All’ospedale Beauregard è ripresa l’attività di trapianto di cornea. A scriverlo è l’Usl che spiega come lo scorso 14 luglio sia stato eseguito un intervento chirurgico su una paziente valdostana.
L’operazione – si legge in una nota –, eseguito dall’équipe di Oculistica, si è reso necessario a causa del rigetto di un precedente intervento di trapianto di cornea eseguito a Torino dalla paziente nel 2015. La paziente ha avuto, a distanza di un mese, un ottimo recupero funzionale, passando dalla sola percezione della luce a una visione di 2/10.
In Valle d’Aosta non venivano più eseguiti trapianti del genere dal 2020. Ora, la Struttura Complessa di Oculistica diretta è nuovamente attrezzata per effettuare questo tipo di interventi chirurgici.
“Finalmente siamo in grado di eseguire nuovamente interventi chirurgici di alta complessità in Oculistica – dice il direttore della Struttura complessa di Oculistica, il dottor Luca Ventre –. Mi riferisco alle vitrectomie con le più moderne tecniche, alla chirurgia del glaucoma con impianto di valvole e ai trapianti della cornea a tutto spessore e lamellari. L’obiettivo è quello di riuscire a fornire per il futuro un servizio oculistico completo e di alto livello”.