In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, lunedì 1 dicembre l’Azienda Usl della Valle d’Aosta e l’associazione Queer VdA organizzano una giornata di test gratuiti, anonimi e accessibili a tutta la popolazione. Al mattino, dalle 8 alle 15, l’Ambulatorio di Malattie infettive dell’Ospedale Parini (corpo D) offrirà l’accesso libero – senza prenotazione – per effettuare test per le infezioni sessualmente trasmissibili tramite prelievo di sangue.
Nel pomeriggio l’iniziativa prosegue al Centre Nous, nel quartiere Dora di Aosta (di fronte alla biblioteca), dalle 16 alle 19, in collaborazione con Queer VdA. Qui sarà possibile effettuare test rapidi pungidito per HIV e sifilide, con risultato in pochi minuti. Per questa fascia oraria è consigliata la prenotazione anonima tramite il form online: http://queervda.arcigay.it/test/
In entrambe le sedi i test possono essere effettuati in forma anonima: non sono richiesti documenti, nominativi né tessera sanitaria. L’obiettivo è offrire uno spazio di prevenzione semplice, veloce e sicuro, dove poter anche chiedere informazioni in un contesto accogliente e non giudicante. Grazie alla collaborazione con la primaria del reparto di Malattie infettive, sarà dunque possibile effettuare test rapidi anonimi e gratuiti anche in un contesto extra ospedaliero. L’intenzione dei promotori è di riuscire a ripetere giornate di test nel corso dell’anno, a partire da questo primo appuntamento.
Per la prenotazione anonima è sufficiente inserire un nickname o le iniziali nel campo “nome” del form. Per eventuali dubbi o informazioni è possibile contattare l’indirizzo mail salute@aosta.arcigay.it.
