L’Azienda Usl della Valle d’Aosta invita i cittadini ad inserire e, o, aggiornare i propri recapiti – l’indirizzo mail e numero di cellulare – nel Fascicolo Sanitario Elettronico. Un’azione essenziale – spiega una nota – per velocizzare l’invio di comunicazioni agli assistiti via email e, o, sms.
Con questo sistema – dice l’Usl – i cittadini valdostani possono ricevere comodamente da casa un sms sul loro smartphone, oppure una email (è possibile scegliere anche entrambe le tipologie) per la cessazione o cambio del medico di famiglia o per il rinnovo dell’esenzione da reddito, nonché i promemoria per le visite specialistiche.
Per procedere, il cittadino deve semplicemente accedere al suo fascicolo, cliccare la voce “Anagrafica” (che appare nella parte alta della pagina, accanto al suo nome) e successivamente la voce “Notifiche”. A questo punto sarà necessario spuntare la casella “Email”, oppure quella “Sms”, o entrambe, che si trovano a fianco della voce “Ricezione altre notifiche da Ausl e Fse”.
I cittadini che avessero bisogno di un supporto per l’accesso al proprio Fascicolo sanitario elettronico per l’aggiornamento del campo “Notifiche” potranno richiedere il Servizio di “assistenza guidata” recandosi nelle seguenti sedi:
- Biblioteca dell’Ospedale “Parini” (quarto piano) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 con orario continuato;
- Poliambulatorio di Châtillon;
- Poliambulatorio di Donnas;
- Poliambulatorio di Morgex
- Consultorio di Verrès;
- Cup Parini;
- Cup Beauregard;
- Farmacie territoriali.
È anche possibile attivare la “funzione Delega” – che consente di delegare una o più persone di fiducia per la gestione del proprio Fse – online direttamente dal proprio Fascicolo, attraverso la nuova sezione “Deleghe”, oppure tramite supporto di intermediari, recandosi agli sportelli dell’Azienda Usl già elencati con la documentazione richiesta (documento di identità del delegato e del delegante).
I cittadini valdostani che ad oggi hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico sono 77.949, pari a circa il 66% degli iscritti al Servizio Sanitario Regionale.