Tornano, nel mese di giugno con le Giornate della Prevenzione del Tumore Cutaneo promosse dalla Lilt Valle d’Aosta con visite gratuite della cute ai propri soci nelle giornate del 10, 13 e 27 giugno.
Per prenotare una visita dermatologica di prevenzione è possibile, fino ad esaurimento dei posti disponibili, telefonare nei giorni feriali al numero 0165 31331; inviare una e-mail a info@legatumoriaosta.it con nome, cognome e numero di telefono sul quale essere contattati, recarsi presso la sede della Lilt in via Xavier De Maistre ad Aosta.
I cancri alla pelle – come i basaliomi e i carcinomi squamocellulari e i melanomi – sono facilmente evitabili, dice Lilt. Basta non esporsi al sole nelle ore più calde e proteggersi sempre con cappelli e creme solari. E qualora si sviluppassero, a differenza di altre patologie più subdole e nascoste, sono facilmente rilevabili, facendosi controllare in un ambulatorio specializzato, come quello che la Lilt mette gratuitamente a disposizione dei suoi soci.
I tumori della pelle sono i più frequenti in Italia. Secondo l’Associazione Italiana Registri Tumori sono infatti al primo posto tra gli uomini (15,2%) e al secondo tra le donne (14,8%), dopo il cancro al seno. E stanno aumentando.
Un peso lo sta avendo l’aumento dell’età media – prosegue la nota Lilt –, ma probabilmente un ruolo importante lo ha l’esposizione estiva ai raggi Uv (A e B), sia naturali che artificiali (lampade solari), e l’abitudine al fumo. Bisogna poi porre particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi: l’esposizione intensa anche per brevi periodi di tempo al sole, o l’essersi scottati col sole prima dei 15-20 anni è considerato un fattore di rischio paragonabile all’avere la pelle chiara.
Il controllo clinico annuale della cute è fondamentale per la diagnosi precoce del melanoma. È bene sottoporsi a una visita in caso di comparsa di un nuovo neo con aspetto diverso dagli altri oppure di cambiamento dei caratteri di un vecchio neo per dimensione, colore o comparsa di bruciore.