Trascorrerà il prossimo anno scolastico in Francia Antonino Trovato, 16 anni, allievo della classe terza della scuola Regina Maria Adelaide di Aosta che si è aggiudicato la borsa di studio per la formazione francofona, istituita dal Conseil de la Vallée con la collaborazione della Fondazione Intercultura.
La borsa di studio è stata assegnata oggi, martedì 14 marzo 2023, dal Presidente Alberto Bertin, dai Vicepresidenti Aurelio Marguerettaz e Paolo Sammaritani, dal Consigliere Segretario Luca Distort e dai rappresentanti di Fondazione Intercultura, Marco Milighetti e Laura Brunazzetto.
La borsa di studio, del valore di 6.000 euro, consentirà ad Antonino di soggiornare per un anno in Francia, dove sarà accolto da una famiglia e dove frequenterà il quarto anno del Liceo nell’anno scolastico 2023-2024; parteciperà anche alle diverse attività extrascolastiche e potrà contare sull’assistenza permanente degli inviati locali di Intercultura.
“Anche quest’anno – ricorda il presidente Alberto Bertin – per le Giornate della Francofonia, il Consiglio della Valle ha puntato sulla formazione dei giovani: favorire lo sviluppo delle loro competenze internazionali, tenendo conto del particolarismo francofono della Valle d’Aosta è un problema importante che può aiutarli nella loro vita futura”.
Appassionato di cultura e scacchi, Antonino Trovato si aspetta “di vivere un’esperienza unica. Sono molto felice di trascorrere un anno all’estero: avrò la possibilità di conoscere un nuovo paese, di interagire con giovani della mia età che hanno una cultura diversa dalla mia, di approfondire le mie conoscenze linguistiche e sviluppare l’adattabilità, che potrebbe essere molto utile per la mia crescita personale.”