Dopo un sopralluogo condotto nei giorni scorsi in località Arsin di Porossan dal personale del Servizio di Protezione civile del Comune di Aosta assieme al Corpo Forestale regionale e a un geologo dell’Amministrazione regionale, è stata riscontrata la presenza di un grosso masso caduto su un tratto del sentiero sopra il canale irriguo a valle di “Quota Bp”, nella riserva naturale “Tzatelet”, a causa delle piogge intense dell’ultimo periodo.
Il fenomeno franoso – si legge in una nota di piazza Chanoux – ha interessato anche il versante a monte del sentiero dove permane una porzione di roccia di medie dimensioni in precaria stabilità, tale da far ritenere possibili nuovi crolli, tenuto anche conto di possibili precipitazioni.
Per questo, è stata pubblicata dal Comune un’ordinanza che ha istituito la chiusura immediata al traffico veicolare e pedonale del tratto di sentiero sovrastante il canale irriguo e del sentiero numero 2 che collega il tratto di strada con la cima di “Quota Bp”, nella riserva naturale “Tzatelet” fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
A valle del tratto dal fenomeno franoso sono presenti alcune abitazioni, ma non è stato ritenuto necessario procedere alla loro evacuazione, dato il modesto volume della roccia pericolante e la distanza – oltre 50 metri – dal limite della frana.
L’ordinanza invita, comunque, la popolazione residente a non transitare e a non intrattenersi nelle zone retrostanti alle loro case fino al ripristino delle condizioni di massima sicurezza.