A Pré Saint Didier la XX edizione della ‘Foire des glaciers’

L'artigianato tipico in vetrina ai piedi del Monte Bianco tra degustazioni teatrali di fontina e miele, gite in carrozza e sui pony, animazioni. Un ricco programma per la XX edizione dell'evento protagonista il 30 dicembre.
La Fiera di Sant'Orso
Società
Fervono i preparativi per la XX edizione della “Foire des glaciers” a Pré Saint Didier, la mostra-mercato di artigianato tipico valdostano che si svolge ogni anno in Piazza Vittorio Emanuele e che aprirà i battenti il 30 dicembre. Gli espositori valdostani, provenienti da tutta la Valle, anticipano così di un mese l’appuntamento per antonomasia con le creazioni artigianali e con il meglio della scultura e dell’intaglio della Valle d’Aosta: la millenaria Fiera di Sant’Orso in calendario a fine gennaio. Nel frattempo scultura e intaglio su legno, lavorazione di pietra ollare, ferro battuto, cuoio, oggetti per la casa, vannerie, produzione in vetro e rame saranno in bella mostra sui banchi allestiti nella cittadina termale nel cuore della Valdigne ai piedi del Monte Bianco. Vera e propria vetrina dell'arte e dell'estro di tanti artisti-artigiani, che mettono in mostra e vendono le proprie opere, la “Foire des glaciers” aprirà i battenti inizia alle ore 9 per chiuderli alle ore 18 del 30 dicembre.

Il ricco programma dell’evento mette in capo tra i tanti appuntamenti le degustazione teatrali “Bouches Savantes” dalle ore 10.00-13.00 e dalle 15 alle 18 nella sala polivalente del  Municipio. Gli spettatori potranno degustare rispettivamente la fontina DOP e il miele valdostano, guidati da voci di attori, suoni e musica, tramite una cuffia. Un’esperienza sensoriale, da non perdere. Alle ore 16 l’appuntamento è con i sommelier Gianluca Telloli e Riccardo Santin dell'Associazione 4000 Metres Vins d'altitude
Alle ore 15 il ritrovo è al magazzino della Fontina Dop in Loc. Semanaz, per un visita guidata accompagnati dall’agrotecnico Fulvio Blanchet (prenotazione gratuita ed obbligatoria presso la Pro-Loco tel. 0165.87817 entro le ore 12.00 del 30-12-2008). Non mancheranno romantiche passeggiate in carrozza per i più grandi nel borgo del paese, mentre per i più piccoli  sarà possibile avvicinare i pony, e con loro fare il giro del borgo (ore 14.30-17.00).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte