“A scuola di competenze”. Concluso il convegno organizzato dall’Irre Vda

Si è concluso oggi, venerdì 3 settembre, presso il Centro congressi del Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, il convegno dal titolo "A scuola di competenze. Contributi, strumenti e percorsi per lo sviluppo...
Società

Si è concluso oggi, venerdì 3 settembre, presso il Centro congressi del Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, il convegno dal titolo “A scuola di competenze. Contributi, strumenti e percorsi per lo sviluppo di saperi trasferibili” organizzato dall’IRRE-VDA in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta.
Dopo gli interventi introduttivi e i gruppi di approfondimento di giovedì, i lavori sono ripresi oggi con i saluti del Presidente dell’IRRE, prof. Alessandro Zennaro, e del Rettore dell’Ateneo valdostano, Pietro Passerin d’Entrèves. Alla tavola rotonda, coordinata dal prof. Stefano Cacciamani, hanno partecipato pedagogisti e ricercatori quali Mario Andel, Gérard De Vecchi, Elisabetta Perulli, Bianca Maria Varisco.

In questa seconda giornata di lavori, è stato affrontato il tema delle competenze nelle sue diverse connessioni con la progettazione del POF (piano dell’offerta formativa), le metodologie di apprendimento e insegnamento, gli standard, la valutazione e il portfolio.
E’ intervenuto, inoltre, il prof. Pietro Boscolo che ha tracciato un quadro di sintesi conclusivo. Nel corso delle due giornate, sono stati forniti, ai numerosi operatori scolastici intervenuti apporti significativi per individuare prospettive e approfondimenti riguardo ai cambiamenti organizzativi e metodologici funzionali ad una scuola centrata sullo sviluppo di competenze.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte