Abbandonato il progetto della Piramide dei 4000 sul Piccolo Cervino

La Piramide avrebbe dovuto fare luogo ad un 4000 artificiale, e la notizia del ridimensionamento del progetto è stata resa nota da Montagna.tv. L'unica cosa che rimane in piedi è la costruzione del ristorante. Non sono state rese note le motivazioni.
Matterhorn Glacier Paradise - Foto Montagna.tv
Società

La torre di vetro e acciaia a forma di piramide alta 117 metri che doveva ospitare un market e una piattaforma panoramica sul Piccolo Cervino (3883 mt) non vedrà la luce. A bloccare il tutto è stata la decisione degli amministratori di Zermatt. La Piramide avrebbe dovuto fare luogo ad un 4000 artificiale, e la notizia del ridimensionamento del progetto è stata resa nota da Montagna.tv. L’unica cosa che rimane in piedi è la costruzione di un ristorante, con 120 posti a sedere, all'arrivo della funivia a basso impatto ambientale.

Sul progetto, firmato dal celebre architetto Heinz Julen, le polemiche non sono mancate fin dall’autunno del 2006, quando fu scelto tale progetto sui cinque presentati relativi alla riorganizzazione del Matterhorn glacier paradise, visitato ogni anno da 500 mila turisti. Le polemiche alle quali fecero seguito anche slittamenti nell’inizio dei lavori, furono soprattutto ad opera di associazioni ambientaliste svizzere e italiane.

Per il ristorante, l’unica “fetta” che rimane del progetto iniziale e che andrà a sostituire l’attuale ristoro di piccole dimensioni, è prevista l’apertura per gli inizi del 2009. Non sono però ancora note le motivazioni del cambio di rotta.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte