Affidata fino a settembre 2022 la gestione del nido aziendale Usl “Le Marachelle”

A comunicarlo è l’Azienda sanitaria. La cooperativa “La Sorgente” di Aosta gestirà il servizio anche per il periodo dal 5 luglio 2021 al 4 settembre 2022. Tredici i bimbi e le bimbe che saranno inseriti al nido tra luglio e ottobre 2021.
leMarachelle nuova sede
Società

È stato affidato alla cooperativaLa Sorgente” di Aosta, anche per il periodo dal 5 luglio 2021 al 4 settembre 2022, l’asilo nido aziendaleLe Marachelle”.

A comunicarlo è l’Usl. Al bando di iscrizione per l’anno pedagogico 2021-2022, appena chiuso, hanno risposto in 27 lavoratori e lavoratrici dell’Azienda, in grande maggioranza sanitari, sia del comparto sia medici. Tredici bimbi e bimbe saranno inseriti al nido aziendale tra luglio e ottobre 2021.

La graduatoria sarà valida fino a maggio 2022. In caso di rinuncia all’iscrizione o ritiri saranno chiamati i bimbi in graduatoria non inseriti.

“L’attività del nido aziendale non si è mai interrotta – spiega il Direttore generale dell’Azienda sanitaria Marco Ottonello – nonostante le problematiche legate all’emergenza sanitaria. Le modalità operative e gestionali sono state armonizzate rispetto alle indicazioni regionali e nazionali per la gestione in piena sicurezza del servizio e sono state costantemente aggiornate, in maniera tale da rispondere alle esigenze del personale interessato e sempre con l’obiettivo di rispondere alla necessità di sostenere i dipendenti nella cura dei propri figli, con l’obiettivo principale di conciliare i tempi di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Usl, con particolare attenzione a chi è soggetto a turni e reperibilità”.

Inaugurato il 19 aprile 2005, dopo due anni di attività preparatorie finanziate da fondi europei, Le Marachelle” – prosegue la nota – può vantare il primato di essere stato uno tra i primi nidi aziendali di una realtà sanitaria. Ad oggi, il servizio è interamente finanziato con risorse Usl.

“Abbiamo pensato al nido come un serviziocucito addossoalle esigenze di un’azienda sanitaria e, pertanto, necessariamente caratterizzato da orari prolungati e molto flessibili, quindici anni fa un’eccezione, e mantenendo sempre prioritario il benessere dei bambini e delle bambine che frequentavano il nido – spiega Anna Castiglion, responsabile dell’Ufficio Innovazione e Ricerca dell’Usl e referente del progetto “Le Marachelle” fin dal suo avvio –. L’attenzione alle esigenze dei nostri lavoratori e lavoratrici continua ancora oggi. Infatti, per venire incontro alle esigenze di quei genitori, spesso nostri dipendenti entrambi, che, a causa di esigenze di lavoro devono utilizzare molto il nido, è stata introdotta una nuova opzione di frequenza, ‘full e fissa’, che garantisce una tariffa fissa e la frequenza libera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte