Al GambaFest, la filosofia non convenzionale di Rick DuFer

Ieri pomeriggio al GambaFest l’intervento del filosofo youtuber Rick DuFer. Fare divulgazione letteraria e filosofica sui canali del web si può. In una società invasa da storie e rumore, il filosofo spiega l’importanza di saper fermarsi e riflettere.
Riccardo Dal Ferro, in arte Rick DuFer. Fonte: www.riccardodalferro.com
Società

Spinoza & Popcorn è il titolo del suo ultimo libro in uscita a ottobre. In quelle pagine Riccardo Dal Ferro, più conosciuto su YouTube e sui social con il nickname Rick DuFer, dimostra come sia possibile fare filosofia utilizzando cinema e serie tv.

Alle spalle ha un’esperienza lavorativa da promotore finanziario e una laurea in Filosofia conseguita presso l’Università degli Studi di Padova. Nonostante le prospettive di carriera offerte dal percorso intrapreso, ha scelto di fare una pausa, pensare e ripartire. Ha seguito il consiglio dell’Imperatore-filosofo Marco Aurelio che duemila anni fa scriveva sul suo diario che la cosa più importante è fermarsi a guardare la vita. Riccardo Dal Ferro è ripartito. Un nuovo nome, Rick DuFer, e un nuovo progetto: fare divulgazione letteraria e filosofica sul web. Oggi i suoi due strumenti principali sono un canale YouTube, attivo dal 2014, e un programma podcast “Daily Cogito”.

“Ho sempre avuto un sogno. Vivere parlando di filosofia in modo non convenzionale.” Lo fa quotidianamente. Ogni mattina, alle 7.00, cura il suo podcast di filosofia e attualità, mentre settimanalmente carica sul suo canale YouTube due nuovi video.

“Parlare di filosofia. È la cosa che amo della mia vita.” Ieri pomeriggio è intervenuto al Gamba Fest, la festa tra cultura e natura che si svolta nel week-end al Castello Gamba di Châtillon per inaugurare la stagione degli eventi culturali.

Durante il suo intervento La filosofia ai tempi di YouTube ha parlato, tra cenni storici e filosofici, di società e informazione.

Per Rick DuFer, la filosofia è provocazione e problematizzazione. È una disciplina che fa comprendere all’essere umano la sua insufficienza nei confronti della realtà. “Sii sempre non all’altezza delle tue idee” scriveva Seneca. Quel senso di inadeguatezza non certo per gettare l’uomo nello sconforto, ma piuttosto per stimolarlo a sforzarsi sempre di più nel raggiungere i suoi ideali. Perché fare filosofia significa mettere se stessi sotto uno sguardo critico.

Rick DuFer ribasce l’importanza di fermarsi e riflettere per capire a cosa dare valore. Oggi viviamo in una società fatta di storie, dove “quello che sta fra di noi è più importante di quello che sta in noi”. Le persone sono circondate da storie che si moltiplicano e sono invase dal “rumore”. È solo fermandosi che si ha la possibilità di districarsi dal rumore e discernere l’informazione.

È questa la direzione seguita dal progetto di divulgazione di Rick DuFer. No allo snobismo dei canali non convenzionali. Sì alla cultura e alla filosofia attraverso le potenzialità offerte dal web. Il suo motto? “Non è tutto noia ciò che pensa”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte