Alimentazione e salute: 40 eventi di “Bread&Roses” per sensibilizzare

Dal mese di maggio il progetto ha proposto in 7 comuni valdostani laboratori di cucina, serate informative, atelier, merende sane e altro ancora. L'evento finale, un aperitivo in musica, si svolge al Parco Puchoz il 14 luglio dalle 19 alle 21.
Bread&Roses
Società

Sono una quarantina gli eventi sul territorio valdostano – incentrati su tematiche come l’alimentazione consapevole, l’educazione alimentare, la produzione locale e sostenibile, il rispetto per la terra e gli animali, la lotta contro lo spreco e la valorizzazione degli scarti – promossi e organizzati nell’ambito del progetto “Bread&Roses” che si avvia a conclusione. La serata finale è prevista il 14 luglio presso il parco Puchoz ad Aosta.

Sostenuto da Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Regione Valle d’Aosta, CSV Valle d’Aosta e Fondazione Comunitaria il progetto ha visto il lavoro congiunto e sinergico di quattro associazioni: Associazione per la lotta all’ictus cerebrale A.L.I.Ce Valle d’Aosta, Associazione agricoltura biologica e biodinamica Valle d’Aosta, Centro Regionale Sportivo Libertas Valle d’Aosta e Valle Virtuosa.

Obiettivo: promuovere una migliore comprensione dell’alimentazione e dei suoi effetti sulla nostra salute e sul nostro ambiente presso la comunità valdostana coinvolgendo in particolare le persone in situazione di fragilità economica e sociale.

Il pubblico ha risposto positivamente alle varie iniziative, tutte gratuite, che da maggio hanno animato 7 territori valdostani: da Courmayeur a Donnas. Dai laboratori di cucina, alle serate informative, dagli atelier, ai laboratori per la preparazione di merende sane, di documentari, ai corsi di Mindfulness, di musica e percussioni e agli screening della salute: sono oltre 500 le presenze registrate tra bambini, famiglie e adulti.

Il progetto Bread&Roses ha usufruito di un budget di 26.911,00 € a valere sui fondi della coprogettazione CSV VDA – Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta con il Dipartimento Politiche sociali dell’Assessorato regionale Sanità, salute e politiche sociali e con i fondi del Ministero del Lavoro.

Bread&Roses: l’evento finale al Parco Puchoz

La serata finale del progetto si svolgerà venerdì 14 luglio, a partire dalle 19 e fino alle 21, al Parco Puchoz per un appuntamento intitolato “Musica e picnic al Parco”. I partecipanti verranno omaggiati di un aperobox contente verdure, formaggi, salumi e un dolce e che saranno accompagnati da un vino valdostano e da succo di mele e potranno godersi l’esibizione del coro Ali e Ali, nato a settembre del 2021 e composto da persone colpite da ictus o parkinson e dai loro caregiver, e del gruppo Tamtando.

Questo progetto, come tutti quelli finanziati dall’accordo di co-progettazione, è un esempio delle tante iniziative che il mondo del volontariato, se sostenuto e valorizzato, può mettere a disposizione della comunità con un occhio di riguardo alle persone più fragili, che rischiano l’esclusione” ha sottolineato Claudio Latino, presidente del Csv. “Per questo il CSV è in prima linea nell’agevolare la nascita di questi progetti e nel presidiare che eventuali fondi e opportunità finanziare per il volontariato non si perdano, ma vengano messi a disposizione creando così un valore aggiunto per la nostra regione”.

La Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte