Al via la 14ª edizione del Premio regionale per il volontariato

L'obiettivo principale del Premio è quello di riconoscere il valore del volontariato nella società e diffondere la cultura della solidarietà, sostenendo progetti che contribuiscono a migliorare la vita delle persone e promuovono i diritti nel campo sociale, assistenziale, sanitario ed educativo.
Premio volontariato targhe
Società

Sono aperte fino al 29 settembre le candidature per la 14ª edizione del Premio regionale per il volontariato a sostegno di progetti solidali. Come negli anni passati, l’iniziativa è organizzata dal Consiglio Valle in collaborazione con il CSV Valle d’Aosta ed è sostenuta dai Lions Club “Aosta Host” e “Aosta Mont-Blanc”, dai Rotary Club “Aosta” e “Courmayeur Valdigne” e dalla Sezione valdostana dell’Associazione nazionale alpini.

L’obiettivo principale del Premio è quello di riconoscere il valore del volontariato nella società e diffondere la cultura della solidarietà, sostenendo progetti che contribuiscono a migliorare la vita delle persone e promuovono i diritti nel campo sociale, assistenziale, sanitario ed educativo.

“Anche quest’anno il Premio si propone di mettere in luce storie e progetti di volontari straordinari che mettono a servizio degli altri impegno e creatività generando un impatto positivo sulla comunità”, dice il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin.

Il Premio consiste in un contributo di 5.000 euro da destinare al progetto vincitore, e sono previsti anche cinque riconoscimenti da 4.000 euro ciascuno per progetti particolarmente meritevoli. Le somme saranno liquidate a progetto realizzato, da rendicontare entro il 30 novembre 2025.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per venerdì 29 settembre 2023, entro le ore 13.00. Possono essere candidate associazioni con finalità civiche, di solidarietà e di utilità sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e del terzo settore, nonché gruppi di volontari appartenenti a un’associazione di volontariato. Tutti questi soggetti devono operare con volontari nel territorio valdostano.

Le candidature devono essere redatte utilizzando l’apposita scheda scaricabile dal sito www.consiglio.vda.it, dove è disponibile anche il Regolamento del Premio. Possono essere presentate da enti pubblici o privati con sede in Valle d’Aosta tramite Pec all’indirizzo consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it (solo da casella Pec), oppure consegnate a mano o inviate via posta raccomandata al seguente indirizzo: Consiglio regionale della Valle d’Aosta – Ufficio Protocollo, piazza A. Deffeyes, 1, 11100 Aosta.

L’assegnazione del premio e dei riconoscimenti sarà compito di una giuria appositamente costituita, presieduta dal Presidente del Consiglio Valle e da un Presidente onorario. La giuria sarà composta dai membri dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, un rappresentante per ogni Lions Club e Rotary Club che sostiene il Premio, un rappresentante della Sezione valdostana dell’ANA, un rappresentante del CSV VdA e due ulteriori rappresentanti del mondo del volontariato della Valle d’Aosta.

Nell’edizione dello scorso anno, il Premio regionale per il volontariato è stato assegnato al progetto “Maison refuge, un piccolo seme di accoglienza” dell’Associazione sport per tutti (Aspert). Questo progetto è rivolto ai giovani in condizione di marginalità e grazie al coinvolgimento attivo del territorio, offre loro un aiuto per risolvere le loro problematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte