Non una, ma due cucciolate di San Bernardo. Al canile della Fondation Barry è festa per l’arrivo di quindici cuccioli che “hanno portato un po’ di serenità nei nostri cuori in una realtà fatta di notizie che lasciano frastornati”.
La femmina a pelo corto “Hoxane du Grand St. Bernard” e il maschio a pelo corto “Florenzo vom Baronenschloss” sono diventati genitori di sei maschi e quattro femmine in perfetta salute il 1° aprile 2020.
Qualche giorno dopo, in data 4 aprile 2020, gli esemplari a pelo lungo “Djanga au Moulin de Tallans” e “Alpine Dream Gregory” sono diventati genitori di tre maschi e due femmine.
Le mamme e i loro cuccioli stanno bene. “Entrambe sono madri esperte, in quanto questa è la seconda cucciolata per Djanga e la terza e anche ultima per Hoxane, considerata la sua età. Poiché Hoxane non aveva latte a sufficienza per nutrire i suoi dieci cuccioli, si è fatto ricorso anche al biberon, prima che Djanga prendesse sotto la sua ala protettrice due cuccioli di Hoxane in modo da darle sollievo”, spiega Manuel Gaillard, il responsabile dell’allevamento.
I cuccioli porteranno rispettivamente i nomi che iniziano con la lettera “D” per la cucciolata di Hoxane e la lettera “E” per la cucciolata di Djanga.
A partire da quando avranno sei settimane, cioè da metà maggio, i cuccioli potranno essere ammirati al Barryland, “Musée et Chiens du Saint-Bernard di Martigny”. Tuttavia, nel caso specifico, la data rimane ovviamente da confermare a seconda dell’evoluzione della situazione relativa al coronavirus e delle restrizioni ufficiali in vigore.
In compenso, per la gioia di tutti, sarà possibile seguire quotidianamente lo sviluppo dei cuccioli grazie alla webcam, collegandosi al nostro sito web http://fondation-barry.ch dopo le vacanze di Pasqua.