Anche in Valle d’Aosta si è costituito il Sindacato autonomo giornalai. A comunicarlo è Confcommercio Valle d’Aosta, dopo l’assemblea di ieri – mercoledì 16 novembre – alla quale hanno partecipato il presidente nazionale Snag Andrea Innocenti, il coordinatore nazionale del sindacato Riccardo De Vitofranceschi ed i delegati Snag Piemonte Piero Aiello e Giovanni Gorrea e in cui sono state presentate le proposte da sottoporre al nuovo Governo per preservare la capillarità della rete vendita della carta stampata.
Al termine dell’incontro è stata costituita la Struttura regionale dello Snag il cui delegato parteciperà al prossimo Congresso nazionale in programma il 31 marzo 2023 a Milano. Ad essere nominato presidente del neo costituito sindacato Snag Valle d’Aosta è stato Domenico De Gattis, titolare dell’edicola “Cartolandia” di Aymavilles. Il ruolo di vicepresidente sarà invece ricoperto da Valentina Ceretto, titolare della tabaccheria edicola “Consol” di Pont-Saint-Martin.
De Gattis commenta: “Sono onorato di poter rappresentare la categoria. Il mio impegno sarà quello di portare avanti le criticità che assieme ai miei colleghi quotidianamente ci troviamo ad affrontare e farmi portavoce delle loro esigenze e richieste”.
“Sono molto felice per la nascita dello Snag nella nostra regione – spiega invece Graziano Dominidiato, presidente Confcommercio VdA –, un altro importante tassello si aggiunge alla nostra associazione per poter rappresentare più categorie possibili in un momento economico così difficile”.