Antey ricorda con una mostra l'”artigiano di montagna” Louis Meynet

Saranno esposte al pubblico una quarantina di opere, tra oggetti torniti, sculture a tutto tondo e bassorilievi, provenienti dalla collezione IVAT, dalla famiglia e da collezionisti privati che hanno conservato le sue opere.
Presentazione mostra Louis Meynet
Società

Il Comune di Antey rende omaggio all'”artigiano di montagna” Louis Meynet. Nell’ambito della XXVa edizione della Fiera di Antey, promossa dall’Assessorato regionale alle Attività produttive, l’Amministrazione comunale con l’Ivat e attraverso il Museo dell’Artigianato Valdostano di Tradizione (MAV) organizza una mostra.

L’esposizione, aperta dall’11 agosto al 15 ottobre 2019 negli orari di apertura della Biblioteca Comunale, a ingresso gratuito, vuole ricordare uno dei più grandi scultori della nostra regione, Louis Meynet – Chevalier de l’Autonomie 2012 – che ha lasciato un gran numero di opere a testimonianza di una vita dedicata all’artigianato. La sua produzione ha spaziato dall’arte sacra ai soggetti di vita pastorale e agricola, agli animali realizzati in tuttotondo o a bassorilievo.

Saranno esposte al pubblico una quarantina di opere, tra oggetti torniti, sculture a tutto tondo e bassorilievi, provenienti dalla collezione IVAT, dalla famiglia e da collezionisti privati che hanno conservato le sue opere.

“Siamo particolarmente lieti di presentare questa mostra dedicata a un grande artigiano valdostano – ha dichiarato l’Assessore Renzo Testolin – Louis Meynet è stato un protagonista della Foire de Saint-Ours, alla quale ha partecipato fin dal 1947. Meynet ha sempre messo il suo antico sapere a disposizione di tanti giovani artigiani, insegnando scultura dal 1960 nelle scuole di Bionaz, Arnad, Saint-Vincent e all’Istituto regionale Gervasone di Châtillon. Con le sue creazioni, ha saputo rappresentare la nostra cultura e la nostra identità di popolo di montagna, anche oltre i confini della Valle d’Aosta. Inserire questa mostra nel contesto della XXVa edizione della Fiera di Antey, da sempre dedicata alle scuole di artigianato valdostano, mira a valorizzare l’importante attività di insegnamento svolta da Meynet nella sua lunga carriera e a tramandare la sua tecnica scultorea”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte