Anziani, una ricca programmazione di attività per l’estate 2019

Il calendario di attività pensate dall'Ati del bando di co-progettazione per il trimestre luglio-agosto-settembre prevede pomeriggi danzanti ma anche aperitivi a tema, laboratori creativi e gite ed altro ancora, oltre all'iniziativa, assieme alle Forze dell'ordine "Prevenzione e salute".
Ballo anziani 4
Società

Partiranno dal 1° luglio, le attività previste all’interno del bando di co progettazione tra l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Aosta e il raggruppamento di cooperative sociali, e come sempre avranno al centro gli anziani.

Diverse le iniziative in programma: dagli aperitivi a tema al quartiere Cogne e la ginnastica estiva – attività già iniziate – ai Laboratori cre-attivi e quelli di uncinetto, gli incontri sulla prevenzione e la salute, il laboratorio “Idea donna” e le serate con cena e cinema ma anche viaggi, soggiorni marini, feste e cultura.

Un’offerta ampia e diversificata che si svolge sul territorio comunale di Aosta e di Gressan, che risponde alla volontà di offrire da una parte un momento di socialità e di svago, e dall’altra di proporre alcuni interventi innovativi e sperimentali all’interno dei servizi per gli anziani.

“Gli eventi nel calendario della programmazione rivolta agli anziani – ha spiegato in conferenza stampa l’Assessore alle politiche sociali di Aosta Luca Girasole – è sempre all’insegna del motto ‘non lasciamoli mai soli'”.

Il ricco programma prenderà il via, lunedì 1° luglio, con l’Aperitivo a tema alle 17.30 al Quartiere Cogne. Il giorno dopo partirà invece l’appuntamento del martedì e del venerdì con la ginnastica estiva e la giornata di corvée negli orti. Il giovedì sarà il giorno del laboratorio Idea donna, e dell’aperitivo, per arrivare al sabato con il ballo a Gressan, dalle 14.30 alle 18.30.

Dalla terza settimana di luglio prenderanno il via invece gli incontri di Prevenzione e salute, legati alla prevenzione e all’informazione, coinvolgendo attivamente le associazioni di volontariato e le Forze dell’Ordine, per alcuni appuntamenti informativi.

Incontri e appuntamenti ma anche eventi, come la Festa di quartiere Dora (14 settembre), il “Pranzo e ballo” a Gressan (21 settembre), la presentazione del libro di Fiorella Venturella con cena veneta (28 settembre) ma non solo.

La fine del periodo estivo, infatti, sarà l’occasione per viaggiare. Dal 1° al 15 settembre sono infatti in programma il Soggiorno a Bellaria, la visita al Castello Gamba di Châtillon (domenica 8 settembre) ed il Soggiorno termale a Ischia dal 6 al 20 ottobre.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte