Sta facendo il giro dei social, sollevando un gran polverone, l’abbattimento di sei alberi – sei tigli – in via Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta.
Una decisione, quella del Comune di Aosta, obbligata non dallo stato di salute delle piante, ma in virtù dell’annoso piano – la progettazione esecutiva era stata approvata nell’agosto 2014 – di prolungamento di via Giorgio Elter fino allo stesso corso Saint-Martin e che, nell’accordo, prevede l’allargamento della strada per creare una corsia ex novo, che permetta così di svoltare verso sinistra.
Spiega il Sindaco di Aosta Fulvio Centoz: “Nel progetto, del 2012, è previsto un allargamento perché per svoltare a sinistra, in direzione Courmayeur, serve una corsia di attestamento. Non è un ‘dispetto’, si abbattono sei piante e mi spiace molto, ma prevediamo di piantarne altrettante in altri punti”.
Centoz però un piccolo “sassolino” dalla scarpa tiene a toglierselo: “Per questo abbattimento, che ripeto non ci fa certo piacere, si scatena un putiferio. Quando però la Regione devasta una zona bellissima vicino ai prati di Sant’Orso, e nonostante possegga moltissimi edifici in disuso, per costruire un prefabbricato che ospiterà il Liceo Bérard nessuno dice nulla”.
0 risposte
ma è risaputo che al sindaco Centoz non interessa il verde cittadino basta vedere come viene curato.