Aosta, è polemica sull’abbattimento di sei alberi

I lavori serviranno per l'accesso al prolungamento di via Elter. A spiegarlo il Sindaco Centoz: "Nel progetto del 2012 è previsto un allargamento perché per svoltare a sinistra, percorrendo vai Saint-Martin in direzione Courmayeur, serve una corsia di attestamento".
I tigli tagliati in via Saint Martin
Società

Sta facendo il giro dei social, sollevando un gran polverone, l’abbattimento di sei alberi – sei tigli – in via Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta.

Una decisione, quella del Comune di Aosta, obbligata non dallo stato di salute delle piante, ma in virtù dell’annoso piano – la progettazione esecutiva era stata approvata nell’agosto 2014 – di prolungamento di via Giorgio Elter fino allo stesso corso Saint-Martin e che, nell’accordo, prevede l’allargamento della strada per creare una corsia ex novo, che permetta così di svoltare verso sinistra.

La nuova via che collegherà via Elter a via Saint Martin
La nuova via che collegherà via Elter a via Saint Martin

Spiega il Sindaco di Aosta Fulvio Centoz: “Nel progetto, del 2012, è previsto un allargamento perché per svoltare a sinistra, in direzione Courmayeur, serve una corsia di attestamento. Non è undispetto’, si abbattono sei piante e mi spiace molto, ma prevediamo di piantarne altrettante in altri punti”.

Centoz però un piccolo “sassolino” dalla scarpa tiene a toglierselo: “Per questo abbattimento, che ripeto non ci fa certo piacere, si scatena un putiferio. Quando però la Regione devasta una zona bellissima vicino ai prati di Sant’Orso, e nonostante possegga moltissimi edifici in disuso, per costruire un prefabbricato che ospiterà il Liceo Bérard nessuno dice nulla”.

 

0 risposte

  1. ma è risaputo che al sindaco Centoz non interessa il verde cittadino basta vedere come viene curato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte