Occhio alle truffe. A mettere in guardia è il Comune di Aosta che ha raccolto negli ultimi giorni diverse chiamate di cittadini che segnalano di aver ricevuto telefonate da parte di sedicenti dipendenti comunali che, con la scusa di sincerarsi del ritiro delle mascherine chirurgiche distribuite a più riprese in collaborazione con l’Esercito, pongono domande sulla condizione del nucleo familiare (numero dei componenti, presenza di persone anziane, età, abitudini, ecc.).
L’Amministrazione comunale, “facendo presente che nessun dipendente è autorizzato a svolgere ricerche del tipo predetto, esorta i cittadini a diffidare delle persone che, dichiarando di operare per conto del Comune, chiedono informazioni sulle condizioni familiari o, peggio ancora, propongono appuntamenti per recarsi al domicilio delle persone anziane che vivono da sole”.
Nel caso si ricevano tali chiamate, l’invito è di evitare in ogni caso di fornire qualsiasi informazione e di rifiutare eventuali contatti proposti dall’interlocutore, e di effettuare un’immediata segnalazione alle Forze dell’Ordine o al numero unico dell’emergenza “112”.