Società

Ultima modifica: 20 Agosto 2019 16:41

Arnad, tutto è pronto per la 50ª Festa del Lardo DOP

Arnad - Tutto è pronto per la Festa del Valle d’Aosta Lard d’Arnad DOP che compie mezzo secolo e che sarà protagonista nel Comune della “Bassa” il 21, 22, 23, 24 e 25 agosto per una “5 giorni” ricca di eventi e gusto, a celebrazione dell’unico lardo DOP in Europa.

Prenderà il via domani, mercoledì 21 agosto e durerà ben 5 giorni, festeggiando inoltre un compleanno importante.

Tutta Arnad è infatti pronta ad ospitare la 50ª Festa del Valle d’Aosta Lard d’Arnad DOP che sarà protagonista nel Comune della “Bassa” il 21, 22, 23, 24 e 25 agosto per una “5 giorni” ricca di eventi e gusto, a celebrazione dell’unico lardo DOP in Europa.

Appuntamento alle 18.30 con l’inaugurazione alla quale seguirà. alle 19, la Corsa podistica in montagna maschile e femminile la cui iscrizione è libera a tutti i partecipanti.

Dopo l’apertura via alla degustazione di salumi a cura dell’Onas – l’Associazione nazionale assaggiatori salumi –, mentre sempre alle 19 la cucina comincerà a distribuire la classica cena con piatti tipici “a la moda d’Arnà”. A partire dalle ore 23, invece, partirà la serata Danzante con il gruppo musicale “Divina Band” – ad ingresso libero –, che porta sui palchi di mezza Italia il suo spettacolo a base di hit anni ‘70-‘80.

Giovedì 22 agosto alle ore 18 è previsto il Memorial Giuseppe e Mauro Fogu, gara podistica su strada maschile e femminile mentre alle 19 si torna tutti a tavola, pronti a farsi conquistare dalle specialità tipiche della Festa. Dalle ore 20, invece, tutti pronti al Laboratorio del Gusto al ristorante “La Kiuva” in collaborazione con Slow Food, e dalle ore 23 si torna a ballare con la discoteca mobile “Midnight Express” (ingresso libero).

Apertura anche a pranzo per quanto riguarda il programma di venerdì 23 agosto, a partire dalle 12, con piatti “a la moda d’Arnà”, mentre alle 16.30 spazio allo Yoga con gli “esercizi di scioglimento, respiro e rilassamento” a cura dell’Associazione Culturale Yoga Arnad.

Alle 19 tutti pronti per la cena, mentre alle 20 riparte il “Laboratorio del Gusto”. Alle ore 21 è invece l’ora del Teatro con la rappresentazione curata dalla “Compagnì dou Beufet” (l’ingresso è libero) e, in chiusura di serata la musica dell’Orchestra SpettacoloFabio Cozzani e le Mondine” alle 22.

Sabato 24 agosto il servizio ristorante sarà invece continuato dalle 12 alle 23, mentre alle 14.30 andrà in scena il Gran Prix VdA MTB 7ª prova mini biker 6-12 anni, alle 14.30 la Gara di Palet, alle 20 torna l’appuntamento con il “Laboratorio del Gusto”, alle 20.30 l’eliminatoria “Bataille des Chèvres” in notturna. Chiude la serata, alle 22, l’Orchestra SpettacoloBagutti”, ad ingresso libero.

Infine domenica 25 agosto si partirà già dalle 10 con la degustazione dei prodotti locali esposti dagli agricoltori nelle caratteristiche casette. Gli ospiti dell’edizione 2019: saranno il “Castelmagno” ed il “Sidro di mele”. Durante tutto il giorno via alla mostra e alle dimostrazioni pratiche dei vecchi mestieri con il gruppo tradizionale “Travail d’in co’ d’Arnad” e l’esposizione dei lavori eseguiti dagli alunni delle scuole materne e elementari.

Il programma della giornata di chiusura prevede, alle 12, il pranzo presso le Casette degli Espositori, alle 14 il pomeriggio in allegria con gli “Amis d’Albian” e la “Filarmonica di Arnad”, alle 19 l’apertura della cucina e a partire dalle 21.30 la Serata Danzante con l’orchestra “Miriam” (ingresso libero).

Per il programma completo e per maggiori informazioni è sufficiente consultare il sito web della Festa del Valle d’Aosta Lard d’Arnad DOP.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>