Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per giovani

I progetti, destinati a giovani fra i 14 e i 29 anni, devono essere presentati entro martedì 16 novembre 2021. Il finanziamento regionale complessivo per ciascuna iniziativa o progetto, pena l’esclusione, non potrà essere inferiore a 3.000 euro, né superare l’importo di 15.000 euro.
servizio civile, due mesi in positivo, giovani
Società

C’è tempo fino alle ore 17 di martedì 16 novembre 2021 per rispondere all’avviso pubblico indetto dalla Regione per favorire progetti ed iniziative a carattere locale e/o regionale capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni, a valere sulle risorse del Fondo per le politiche giovanili.

Le aree tematiche per le quali possono essere presentate le proposte progettuali, sono: l’inserimento, l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei giovani alla vita civile della comunità di appartenenza; l’aggregazione, l’associazionismo, la cooperazione, gli scambi socio-culturali tra i giovani a livello regionale e l’attività ludico-sportiva nazionale e internazionale; la comunicazione, l’informazione, la socializzazione della conoscenza tra i giovani e la condivisione di pratiche; gli scambi e gli incontri tra amministratori locali a livello regionale, nazionale e internazionale impegnati nell’ambito delle politiche giovanili; l’accompagnamento e la valorizzazione del passaggio alla maggiore età, attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative dedicate; la creazione e la gestione di spazi dedicati, anche di e-community, e la creazione di una comunità digitale in cui i giovani possano essere protagonisti.

Le azioni progettuali, a pena di esclusione, devono avere come destinatari diretti esclusivamente giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni, residenti o domiciliati nel territorio regionale.

Le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione degli obiettivi oggetto del presente Avviso pubblico ammontano complessivamente a 138.000 euro. Il finanziamento regionale complessivo per ciascuna iniziativa o progetto, pena l’esclusione, non potrà essere inferiore a 3.000 euro, né superare l’importo di 15.000 euro. L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto.

Possono essere soggetti proponenti del progetto i soggetti di diritto privato, senza fini di lucro, con sede legale e/o operativa in Valle d’Aosta, che rientrano nell’ambito delle seguenti tipologie: associazioni giovanili ricomprese nell’elenco delle associazioni giovanili operanti nel territorio regionale, di cui all’art. 8 della l.r. 12/2013; altre Associazioni (riconosciute e non riconosciute); fondazioni; organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (che risultano iscritte, nelle more dell’operatività del Registro unico nazionale del Terzo Settore, rispettivamente nel registro delle ODV e nel registro delle APS della Regione autonoma Valle d’Aosta).

La domanda di ammissione al finanziamento, corredata degli allegati necessari, va presentata, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia fiscale, alla Struttura politiche educative – Ufficio politiche giovanili dell’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate della Regione autonoma Valle d’Aosta, sita in via Saint-Martin-de-Corléans, 250 – 11100 Aosta, con consegna a mano esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14, su appuntamento, contattando l’ufficio politiche giovanili ai recapiti 0165/275854 e 0165/275855; attraverso spedizione a mezzo posta raccomandata; o con  invio da casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo istruzione@pec.regione.vda.it.

L’avviso pubblico, la documentazione e la modulistica sono scaricabili sul canale tematico “Politiche giovanili” del sito internet istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta  e sul portale web “QuiJeunes VDA” curato dall’Ufficio politiche giovanili (giovani.regione.vda.it).

Per informazioni è possibile rivolgersi ai funzionari dell’Ufficio politiche giovanili dott. Enrico Vettorato (tel. ufficio: 0165/275854 – mail: e.vettorato@regione.vda.it) e dott.ssa Luisa Cossard (tel. ufficio 0165/275855 – mail: l.cossard@regione.vda.it) o all’email u- polgiovanili@regione.vda.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte