“Batailles: cronache di un anno di combats” di Marie Claire Chaberge presentato a Gignod

Il libro, edito da Musumeci, ripercorre il cammino delle “Batailles” nell’anno del 60° anniversario. Da sabato 2 dicembre sarà distribuito insieme a La Vallée Notizie a €19,90 più il prezzo del settimanale.
Società, Sport

Una sala affollata ha accolto, a Gignod, la presentazione di “Batailles: cronache di un anno di combats” di Marie Claire Chaberge. L’edizione del 2017 del libro che raccoglie le testimonianze in presa diretta di tutte le «Batailles de reines» valdostane è stato raccontato ieri, mercoledì 29 novembre alla vigilia della sua uscita in edicola: da sabato 2 dicembre il volume edito da Musumeci Editore sarà distribuito insieme a La Vallée Notizie, a €19,90 più il prezzo del settimanale.

Nelle sue 208 pagine (accompagnate da quasi 300 fotografie a colori), il libro ripercorre il cammino delle “Batailles” nell’anno del 60° anniversario: dalle eliminatorie primaverili alla finale regionale della Croix-Noire, tutte le sfide tra le bovine sono raccontate e arricchite da aneddoti, statistiche, tabelle, curiosità.

La serata di presentazione si è svolta a pochi metri dalla stalla di Gildo Vallet (presente in sala), da dove è partita Moreun: è stata lei a conquistare l’ambito di titolo di “reina delle reines”, vincendo la finale di prima categoria lo scorso 22 ottobre. Ma a essere protagoniste sono state le tante storie che orbitano intorno al mondo dei “combats”, da quelle dei giovani allevatori a quelle di chi non c’è più, passando dai “numeri fortunati” che hanno accompagnato le mucche più vincenti degli ultimi anni.

Il tutto con uno sguardo in equilibrio tra la tradizione e il futuro perché “queste sessanta candeline – scrive l’autrice – devono regalarci attimi di nostalgia per i tempi andati, ma devono anche fornire la motivazione e il coraggio di innovare senza stravolgere”. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte