Batailles de Reines, si riparte domenica a Montjovet

Il concorso regionale numero 66 prevede 18 eliminatorie. Niente notturna di Ferragosto alla Croix-Noire, quest'anno per la prima volta il combat a Bionaz. La finalissima è in programma ad Aosta domenica 22 ottobre.
Finale regionale Batailles de Reines Foto Matteo Bosonetto
Società

Si parte. Domenica 19 marzo a Montjovet – nell’arena nei pressi dello stadio Milliery – inizierà la stagione numero 66 delle batailles de reines. Come sempre il programma dell’annata – che si concluderà domenica 22 ottobre alla Croix-Noire di Aosta con la finale regionale – è un mix di tradizione e qualche novità.

Niente notturna alla Croix-Noire

arena croix noire
L’arena Croix-Noire ospiterà solo la finale del 22 ottobre

La prima novità è che la notturna di Ferragosto alla Croix-Noire non si farà. Uno degli appuntamenti classici dei combat non è infatti in programma quest’anno. Alla base della scelta del Comité diretto dal presidente Roberto Bonin vi sono due motivazioni. La prima di ordine economico, e la constatazione è piuttosto semplice: i costi di gestione dell’impianto della Croix-Noire – ormai equiparato a un impianto sportivo – sono decisamente elevati. La seconda motivazione è di natura territoriale: nonostante la crisi economica, il mondo delle batailles continua a veder nascere nuovi comitati di zona. E quindi, per far posto alle “new entry”, bisogna modificare il calendario.

“Quest’anno avremo il debutto assoluto per il combat di Bionaz, in calendario domenica 20 agosto – sottolinea il presidente dei combats Bonin –. A Ferragosto non saremo ad Aosta, ma non lasceremo da parte questa data: l’eliminatoria di Notre Dame d’Août si terrà a Valtournenche, nell’arena del Breuil”.

Pesi, prezzi e streaming confermati

Appuntamento dunque alle 12.30 di domenica a Montjovet per l’inizio di questa stagione. Se dal punto di vista del calendario c’è qualche novità, a livello organizzativo il programma è decisamente similare a quello del 2022. L’ingresso in arena per gli spettatori sarà a pagamento (5 euro il biglietto, gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni e per i disabili), per chi sarà impossibilitato a seguire dal vivo i combat è prevista la messa in onda della replica serale dell’eliminatoria sul canale YouTube dell’associazione.

Non cambiano i  limiti di peso, che in primavera saranno di 520 chili per la terza categoria e di 570 chili per la seconda. Come sempre si classificheranno alla finale regionale le migliori quattro bovine di ogni categoria, che domenica 22 ottobre scenderanno in campo alla Croix-Noire assieme a Bataille di Angelo Martignon di Fénis, Rubis di Massimiliano Garin di Cogne e Falchetta di Renzo Rosset di Nus, le tre regine uscenti dei combats.

“A livello regolamentare – continua Roberto Bonin – la modifica più sostanziale è relativa alla firma della cosiddettacartolina‘ che viene prodotta dall’Association dopo la pesatura delle bovine: questo documento, da quest’anno, non potrà essere più firmato da colui che accompagnerà la reina in campo nel pomeriggio, ma direttamente dal proprietario dell’animale”.

Il restyling dei premi

In un mondo legato a doppio filo con le tradizioni è d’obbligo segnalare l’opera di “restyling” che è stata fatta per quanto concerne i campanacci che ogni domenica saranno consegnati alle migliori bovine. Gli organizzatori hanno voluto rendere ancora più esclusivi e identificativi questi premi: i campani delle varie dimensioni, forgiati dall’artigiano Mauro Savin di Challand-Saint-Victor, saranno contraddistinti dal logo dell’Association Amis des Batailles de Reines. Il collare in cuoio, prodotto dalla Selleria Le Cuir di Aosta, riporterà invece lo stemma del Comune che ospiterà l’eliminatoria.

Il calendario 2023

Il presidente Roberto Bonin
Il presidente Roberto Bonin

Diciotto eliminatorie che mettono in palio 2016 posti per la finale regionale. Il lungo percorso di avvicinamento all’appuntamento più importante dell’anno del mondo rurale valdostano sta per iniziare.

Le 8 eliminatorie primaverili sono le seguenti: dopo il rendez-vous di Montjovet di domenica 19 si combatterà a Sarre (domenica 26 marzo), a Aymavilles (domenica 2 aprile), a Fénis nel lunedì di Pasquetta (10 aprile), a Verrayes (domenica 16 aprile), a Issime nel giorno della Liberazione (25 aprile), a La Salle (domenica 30 aprile) e a Valpelline (domenica 7 maggio).

Dopo lo stop per l’inarpa i combats riprenderanno per la stagione estiva a Étroubles (domenica 30 luglio): 4 invece i rendez-vous di agosto, dove sono previste le eliminatorie del Piccolo San Bernardo (domenica 6 agosto), di Breuil-Cervinia (martedì 15 agosto), di Bionaz (domenica 20 agosto) e di Estoul di Brusson (domenica 27 agosto).

L’autunno delle reines partirà domenica 3 settembre da Valgrisenche: a seguire Saint-Barthélemy (domenica 10 settembre), Charvensod (domenica 24 settembre), Antey-Saint-André (domenica 1° ottobre) e Brissogne (domenica 8 ottobre).

Alla vigilia della Regionale la Croix-Noire ospiterà il settimo confronto interregionale tra primipare di Valle d’Aosta, Canavese e Valli di Lanzo: sempre sabato 21 ottobre, sul prato dell’arena aostana, andrà in scena anche il combat delle bovine valdostane al secondo vitello. In calendario pure l’Espace Mont Blanc, che inizia la sua quarta turnazione internazionale dopo la prima vittoria elvetica del settembre scorso a Chamonix: sarà proprio la Svizzera – e più precisamente il vallone di La Fouly, a Orsières – a ospitare sabato 16 settembre la decima edizione della Champions League delle reines. Sceglieremo le bovine per l’Espace e per l’interregionale”, conclude il presidente Roberto Bonin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte