Quante volte i giovani si sentono dire che passano troppo tempo davanti agli schermi? E quante volte i genitori sono accusati dai figli di non essere al passo con i tempi o di non saper usare i social? Partendo da questo eterno scontro generazionale, spostatosi sul web negli ultimi anni, si è aperta la nuova puntata live di Illumina Aosta, registrata in Cittadella dei Giovani lo scorso 21 aprile e che ha visto appunto come tema quello del rapporto delle diverse generazioni con la tecnologia.
A fare da portavoce alle diverse fasce d’età sono stati sette ospiti pronti a battersi per difendere la propria generazione: Sara Aresca (18 anni), Anna Crecca (19 anni), Chiara Cremonese (19 anni), Alessandro Collura (24 anni), Francesca Zanin (29 anni), Michele Tranquilli (34 anni) e Nathalie Grange (48 anni). Le generazioni rappresentate, invece, quella dei Baby boomers, ossia i figli del boom economico solitamente additati come incapaci di utilizzare le nuove tecnologie, dei Millenials, i nati tra gli anni Ottanta e Novanta, e la Generazione Z (o Gen Z), la categoria dei nativi digitali.
Diversi gli argomenti che hanno animato la serata come l’approccio da adottare su Facebook e Instagram, con un particolare riferimento all’utilizzo dei meme e alla relativa ironia che si dice non essere quasi mai compresa dai “boomers” e all’invio delle gif. Non è mancato anche un momento di confronto sul linguaggio da utilizzare nei messaggi e sulle incomprensioni generate da espressioni e parole usate tendenzialmente solo dai più giovani, come “chill” e “cringe”. Uno spazio di discussione è stato lasciato anche al tema dell’utilizzo del cellulare, con un dibattito sulla scelta tra chiamate e messaggi, a quello delle richieste all’assistente vocale di Google, ma si è parlato anche delle caratteristiche indispensabili che devono avere le foto da postare sui social fino al tanto preso in giro messaggio del “buongiornissimo” inviato ad amici e parenti la mattina. Il tutto, come sempre, senza prendersi mai troppo sul serio, ma ridendo di tutti e di tutto.
Il podcast
Tutti gli episodi di Illumina Aosta si trovano – oltre che su AostaSera – su Youtube e Spotify (solo audio). La prossima puntata sarà pubblicata come sempre il mercoledì mattina con al centro un nuovo ospite e tante curiosità.
3 risposte
Ma che boomer e boomer, non c’era nemmeno un sessantenne!
E questa testata continua a specificare l’origine geografica delle persone coinvolte, così da fomentare commenti come quelli di Domenico o, peggio, avallare pregiudizi ormai radicati nelle nostre teste e nei nostri cuori…Smettetela per favore!!!
I boomers finiscono nel 65, la 48enne rappresenta la generazione X, che pare sempre dimenticata dai media, affossando sempre tutto a noi boomers😎