Una vera e propria campagna sulla domanda di mobilità sarà avviata nelle prossime settimane dall assessorato regionale allo sport, turismo e trasporti.
Obiettivo della campagna conoscere abitudini e l’opinione dei cittadini sul trasporto ferroviario ed automobilistico in valle d’Aosta. Il tutto per giungere alla definizione del nuovo Piano di bacino di traffico.
Le indagini curate dalla dalla ‘Clickmobility Spa’, una di consulenza direzionale e tecnico-trasportistica, saranno rivolte in due direzioni: verso le famiglie residenti, attraverso delle interviste telefoniche ad un campione di 3.000 abitanti e verso gli utenti del trasporto collettivo ferroviario e automobilistico, con rilevazioni a bordo dei mezzi.
La prima campagna di interviste a bordo e conteggio dei passeggeri interesserà il trasporto pubblico ferroviario sulla tratta Aosta – Pont-Saint-Martin in quattro diversi periodi di rilevamento, previsti per l’ultima settimana dei mesi di febbraio, marzo, giugno e luglio prossimi.
La seconda campagna di indagini sul campo riguarderà invece il trasporto pubblico locale su gomma e implichera rilevazioni della qualità erogata, effettuate a bordo degli autobus e alle fermate.