Clara e Alice in Irlanda per il seminario “All Equal-All Different”

La settimana di scambio e confronto con il mondo dei giovani attivisti europei a Ballyfermot, in Irlanda, ha coinvolto anche Alice Sartore e Clara Bernardi di Cittadella Visions.
Alice Sartore e Clara Bernardi a Ballyfermot
Società

La Cittadella va in Irlanda. Durante la scorsa settimana, da lunedì 12 febbraio fino a domenica 19, Clara Bernardi, 18 anni attiva da diversi mesi nel progetto Cittadella Visions e Alice Sartore, 23 anni vicepresidente dell’Associazione Queer VDA, sono volate in Irlanda per partecipare al seminario All Equal-All Different, organizzato dal Centro Giovanile di Ballyfermot, alle porte di Dublino. Si tratta di un progetto finanziato dalla piattaforma Erasmus+ per riunire giovani attivisti da tutta Europa con l’obiettivo di creare contatti e confronti tra associazioni sul tema dell’impegno civile e, in particolare, dell’attivismo LGBTQ+.

Durante la settimana Clara e Alice hanno partecipato a diverse attività come seminari, focus group e tavole rotonde rappresentando rispettivamente Cittadella Visions e Arcigay Queer VdA. Le due attiviste hanno portato la loro testimonianza di impegno civile raccontando, attraverso una presentazione, la situazione dei diritti civili LGBTQ+ in Italia e delle recenti attività promosse in Valle d’Aosta. Hanno partecipato al seminario otto Paesi europei con situazioni molto diverse tra loro: Malta, Spagna, Ungheria, Polonia, Belgio, Croazia, Irlanda e Italia.

“Si è creato subito un clima sicuro e rilassato che ci ha permesso di conoscerci e creare dei legami di amicizia in pochissimo tempo. Non eravamo presenti solo Clara ed io per l’Italia, ma c’erano anche due ragazze di Tortona e quattro ragazzə di Lecce. Ognuno ha cercato di rappresentare e raccontare la sua situazione, è stato molto interessante il confronto con diversi ambienti europei per capire quali sono i passi in avanti o i passi indietro che si stanno facendo all’interno dell’unione in ambito di diritti ed impegno civile” racconta Alice.

“Grazie a questo seminario ho scoperto la grande importanza di avere uno spazio dove potersi confrontare con persone di diverse realtà. Ho ascoltato tante idee e mi porto dietro diversi nuovi spunti da usare nella vita di tutti i giorni e soprattutto nell’organizzazione di eventi” aggiunge Clara.

La partecipazione al seminario All Equal-All Different rappresenta l’inizio di un percorso di internazionalizzazione delle attività giovanili di Cittadella dei Giovani grazie alle potenzialità di Erasmus+. L’idea è di portare il clima e le idee emerse attraverso queste esperienze ad Aosta per presentare ai giovani valdostani un orizzonte più ampio con il quale confrontarsi, mettendosi in contatto con realtà e coetanei da tutta Europa. Il progetto, All Equal-All Different, continua e questa estate la Cittadella ospiterà uno scambio internazionale giovanile tra giovani irlandesi e valdostani che si terrà in due momenti differenti tra giugno e agosto, ad Aosta e a Dublino.

E non manca molto al secondo passo del percorso: a fine febbraio un altro giovane di Cittadella, Simone Piffari, partirà per la Norvegia con un altro progetto Erasmus +. Si tratta di un Training Course di dieci giorni sul tema della sostenibilità ambientale, un’esperienza formativa e di confronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte