Comunità montana Mont Rose, ispettori per controllare la raccolta differenziata

Nel mese di luglio gli ispettori autorizzati controlleranno a campione tutte le raccolte differenziate e non, di tutti i Comuni della Comunità montana, siano esse stradali o porta a porta.
Società

Al via i controlli sulla raccolta differenziata nei comuni della Comunità Montana Mont Rose nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per correggere gli errori dei cittadini nella selezione dei rifiuti. Di fatto gli errori di differenziazione dei rifiuti “purtroppo, oltre che costituire danno economico aumentando i costi del servizio, danneggiano ancora il decoro e l’ambiente del territorio” si legge nella nota che avvisa della partenza della campagna.

Per tutto il mese di luglio, ispettori autorizzati controlleranno a campione tutte le raccolte differenziate e non, di tutti i Comuni della Comunità Montana, siano esse stradali o porta a porta. L’esito del controllo verrà direttamente apposto sul contenitore, attraverso uno speciale adesivo, in modo da comunicare agli utenti dei cassonetti in questione quali siano le mancanze riscontrate e che verranno fatte oggetto di monitoraggio successivo o, al contrario, in modo da elogiare il corretto utilizzo del contenitore.

“La collaborazione di tutti è importantissima” – sostiene la Presidente Ornella Badery – “al fine di raggiungere i risultati ambientali che ci siamo prefissati. Ricordiamo che dal 2009 ad oggi la Comunità Montana Mont Rose è passata da un 41% ad un 48% di raccolta differenziata, ottimo risultato ma ulteriormente migliorabile proprio correggendo quegli errori, specialmente nella raccolta della plastica, che i controlli in questione punteranno a far rilevare ai cittadini più distratti e, soprattutto, a far correggere". L’iniziativa è stata attivata in collaborazione con Quendoz Srl ed in sinergia con Achab Group.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte