Il Presidente della Regione Erik Lavevaz ha consegnato questa mattina – 11 febbraio – la Medaglia d’onore ai familiari di Angelo Pilotto. Il riconoscimento è concesso ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale. Hanno ritirato la medaglia le nipoti Jeanne e Marzia.
Angelo Pilotto è nato a Brendola, in Provincia di Vicenza, il 21 ottobre 1923. Arruolato il 10 gennaio 1943 nel 4° Reggimento Alpini – Battaglione Aosta, dopo un breve periodo di addestramento, nel mese di aprile 1943, viene destinato in Croazia dove raggiunge il Battaglione Alpini Aosta che in quel momento è impegnato in azioni di controguerriglia nella zona di Prijepolje.
Viene fatto prigioniero a Danilovgrad, in Montenegro, il 10 settembre 1943 e deportato in Germania nel campo di concentramento di Meppen il 28 ottobre dello stesso anno. Il 5 novembre viene trasferito a Düsseldorf dove è impiegato come manovale nell’edificazione di fortificazioni campali. Il 9 marzo 1945 viene liberato da reparti americani.