Lunedì 28 giugno, alle ore 20,30, presso la Biblioteca regionale di Aosta si svolgerà una serata sul progetto-Bolivia. Il Movimento laici America latina (MLAL) Progetto Mondo e il Consorzio Trait d’Union sono, infatti, i promotori di un progetto di cooperazione internazionale in questo paese andino.
Tra i protagonisti di tale iniziativa i due valdostani, Anna e Aurelio Danna, giunti in Valle d’Aosta da alcuni giorni e impegnati da ormai tre anni nel progetto di sviluppo locale nelle province di Cochabamba dove coordinano la formazione professionale delle donne indigene, gestendo corsi di alfabetizzazione e creando micro imprese familiari con le Organizzazioni di produttori di grano.
Negli ultimi mesi i due valdostani sono stati poi impegnati nell’avvio di un mulino per la macinazione del grano e per l’implementazione di un panificio che vuole garantire il lavoro e migliorare la vita di circa una cinquantina di famiglie indigene.
Tale progetto è stato attivato anche grazie ad un contributo economico pari a circa 9 mila Euro della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Il lavoro svolto fino ad oggi nella provincia di Cochabamba verrà illustrato durante la serata da Anna e Aurelio Danna attraverso la proiezione di diapositive. Interverrà alla serata anche Tulipe Trapani che allieterà la serata con canti della tradizione andina.