Cooperazione in Bolivia: incontro con due responsabili nazionali del Mlal

Il Movimento laici America latina (MLAL) Progetto Mondo e il Consorzio Trait d'Union sono i promotori di un progetto di cooperazione internazionale in Bolivia che verrà presentato nel corso di un incontro mercoledi' 14 Gennaio,...
Società

Il Movimento laici America latina (MLAL) Progetto Mondo e il Consorzio Trait d’Union sono i promotori di un progetto di cooperazione internazionale in Bolivia che verrà presentato nel corso di un incontro mercoledi’ 14 Gennaio, h 21, presso la parrocchia di Sant’Anselmo di Aosta.

Tra i protagonisti del progetto anche due valdostani, Anna e Aurelio Danna, impegnati da due anni in un progetto di sviluppo locale nelle provincie di Cochabamba dove coordinano la formazione professionale delle donne indigene, gestendo corsi di alfabetizzazione e creando micro imprese familiari con le Organizzazioni di produttori di grano (Asocicion de productores de trigo).
Da circa tre mesi, i due valdostani sono poi impegnati nell’avvio di un mulino per la macinazione del grano e per l’implementazione di un panificio che potrebbe garantire il lavoro e migliorare la vita di circa una cinquantina di famiglie indigene. Quest’ultimo progetto, di cui sono titolari il Consorzio Trait d’Union e il MLAL, ha ricevuto un cofinanziamento pari a 9 mila Euro da parte del Comitato regionale di coordinamento per la cooperazione con i paesi in via di sviluppo della Regione Valle d’Aosta.

Prenderanno parte all’incontro Riccardo Giavarini Responsabile Mlal Bolivia e Mario Mancini Coordinatore Mlal area andina per presentare la situazione sociale e politica della Bolivia e per fornire un preciso aggiornamento sulla realizzazione del progetto in cui operano Anna e Aurelio.

Grazie ad una convenzione firmata nell’ottobre scorso per una sistematica collaborazione tra il Consorzio di cooperative sociali trait d’Union e il Mlal progetto Mondo, si apre cosi’ una finestra sul sud del mondo che vorrebbe coinvolgere le associazioni culturali, economiche e sociali valdostane in questo progetto di solidarietà internazionale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte