La Giunta comunale di Aymavilles ha stabilito di utilizzare una parte dei fondi attribuiti al Comune dal Dl 154/2020 – le misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica – a favore delle famiglie dei bambini residenti e iscritti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria del paese.
Il provvedimento – si legge in una nota – è stato deciso “a parziale sostegno per la gestione dei ragazzi nel periodo dell’emergenza Covid, che ha comportato situazioni di criticità contingenti per diverse famiglie nel cui nucleo vi sono bambini in età scolare”.
Nel dettaglio, per ogni figlio iscritto alla scuola dell’infanzia o alla scuola primaria di Aymavilles viene destinato alle famiglie un buono del valore di 50 euro, da utilizzare nei tre negozi di alimentari del paese per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità.
Il sostegno alle famiglie – spiega l’Amministrazione – si unisce ad altre iniziative di solidarietà attivate dal Comune, anche in collaborazione con associazioni e istituzioni. Tra questi, anche la Spesa Sospesa – la raccolta di generi alimentari presso i negozi del paese –, e l’erogazione di buoni alimentari a favore dei cittadini in situazioni di difficoltà.