Emergenza Covid-19, da oggi è attivo il Servizio di ascolto e supporto psicologico rivolto alla popolazione organizzato dalla Struttura semplice Dipartimentale di Psicologia dell’Usl, l’Ordine degli Psicologi, l’Associazione Psicologi per i Popoli VdA in accordo con l’Assessorato alla Sanità.
Il Servizio – dedicato esclusivamente all’emergenza Coronavirus e che coinvolgerà oltre cento psicologi – vuole essere uno strumento di prevenzione dei disagi più cronici e significativi rispondendo a tutti gli aspetti più emotivi che un individuo può sviluppare, relativamente al contesto offrendo ascolto e supporto psicologico in situazione di crisi, una guida ai comportamenti autoprotettivi e consulenza psicologica.
Come si accede al servizio?
Per accedervi è necessario telefonare al numero 0165 544508, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al venerdì.
Dopo un primo colloquio telefonico di triage, ovvero di analisi del bisogno e del grado di urgenza, la persona verrà indirizzata per ulteriori due colloqui ad uno psicologo con funzioni di supporto, contenimento, stabilizzazione e informazione sulle strategie per far fronte alla situazione e, in seguito, un eventuale collegamento alla rete di sostegno sociale/professionale. È previsto anche un terzo colloquio di monitoraggio (follow up).
A chi è rivolto?
Tutti i colloqui – quello di triage e i tre, quindi anche quello di monitoraggio – avverranno via telefono o via Skype. Il servizio è gratuito e destinato alle persone in quarantena o autoisolamento presso la propria abitazione o domicilio, ma anche a rappresentanti delle Istituzioni, delle comunità e delle associazioni che necessitino di supporto e ascolto in stato di necessità.