Weekend (30 gennaio – 1° febbraio)
La Fiera di Sant’Orso sarà il fulcro del fine settimana in Valle d’Aosta. L’edizione numero 1026 animerà il centro di Aosta venerdì 30 e sabato 31 gennaio, con l’inaugurazione nella mattinata di venerdì e, in serata, il ritorno della Veillà nelle cantine del centro storico. A completare il programma, proseguono anche l’Atelier des Métiers in piazza Chanoux e il padiglione enogastronomico in piazza Plouves, aperti per tutto il weekend insieme al mercato coperto, dove Coldiretti VdA curerà lo spazio dedicato allo “street food contadino”. Venerdì la Fiera, sarà affiancata dalla Pre-Veillà, organizzata dal Comune di Aosta alle 17.45 nel Salone Ducale. L’iniziativa, con prenotazione obbligatoria, propone musica tradizionale con i Trouveur Valdotèn e una degustazione dei prodotti dell’Institut Agricole Régional.

Sabato 31 gennaio
La seconda giornata della Fiera porterà nuovamente artigiani e visitatori nel centro storico, mentre in serata, alle 20.30, il Teatro Splendor ospiterà Les Montagnards sont là, lo spettacolo che chiuderà idealmente questa edizione della Foire. Sul palco musica, teatro e video in un racconto collettivo della tradizione valdostana, con Philippe Milleret e un gruppo di attori e musicisti.

Sempre sabato prende avvio anche Visioni al Centro – Film Screening e Preselection del Gran Paradiso Film Festival, al Centro visitatori di Rhêmes-Notre-Dame. Dalle 16 verranno presentati in anteprima alcuni lungometraggi candidati al concorso 2026, con la possibilità per il pubblico di esprimere una valutazione.
Domenica 1° febbraio
La giornata si aprirà con l’ottava edizione del Trofeo Monte Bianco al Palaghiaccio di Courmayeur: dalle 9 alle 19 circa 170 atleti saranno impegnati nelle diverse discipline del pattinaggio artistico. Nel frattempo a Cogne si torna a gareggiare sulle pista di fondo per la Marcia Gran Paradiso.

A Pont-Saint-Martin, nel rione Vicus Colubris, torna invece la tradizionale polentata pre-carnevale, con distribuzione di polenta e salsiccia aperta alla popolazione. Prosegue poi a Rhêmes-Notre-Dame il programma di Visioni al Centro, con la seconda sessione di proiezioni dedicate ai film candidati del Gran Paradiso Film Festival.

9 risposte
Buongiorno, volevo solo segnalare che questo weekend i festeggiamenti del carnevale di Sorreley sono previsti solo per la giornata di domani, sabato 24.
Domenica 25 non ci sono sfilate o eventi previsti…
Ci saranno invece per il weekend del 6-7-8 febbraio!
Grazie!!
Grazie per la segnalazione, abbiamo corretto!
Mi meraviglia che non sia indicata la sagra di San Pantaleone a Courmayeur.
Perché è ad agosto, non a settembre.
ecco giusto non citarlo nelle cosa da fare questo week end, che vuoi che sia che, a La Thuile ci saranno venerdì e sabato su solo 6 ministri, turismo, difesa, Sport, Famiglia e Pari opportunità, Affari europei e PNRR, e agricoltura, oltre al Capo delegazione al Parlamento Europeo Fidanza, ad altrettanti sottosegretari di stato, oltre al Presidenti Nazionali di ANAS, RFI, OPEN FIBER, delle associazioni Funi, Presidente ANCI, Comandanti degli Alpini, Presidenti di varie associazioni Sportive nazionali…
la VdA non ha mai visto una presenza così importante, anche come segno di riconoscimento del suo contesto e particolarità, sul suo territorio di Ministri Italiani a parlare di montagna e di VdA trovo singolare non citarlo ecco…. vorrai mica che ci parlino di temi e problemi attuali e di possibili soluzioni no, internazionali, nazionali e regionali?
Buongiorno,
Grazie per l’attenzione ma vorrei essere chiaro, di modo che non ci siano equivoci. L’evento di La Thuile è stato lanciato qui: https://aostasera.it/notizie/politica/ministri-e-vertici-di-fratelli-ditalia-a-la-thuile-per-spazio-montagna/
Due, manderemo una nostra collaboratrice a seguirlo e a scriverne. Tre, mi permetta, non è una “cosa da fare nel weekend” ma un appuntamento politico. Con un po’ di attenzione (ma poca, mica molta), noterà che non mettiamo mai (MAI) questi appuntamenti negli eventi del weekend. Se vuole vedere il male dove non c’è… beh, non c’è. Se vuole vederlo lo stesso, faccia lei. Pace.
Saluti,
LV
la ringrazio per la precisazione.
a presto
Meglio non parlarne, gentaglia simile non merita nemmeno un trafiletto
… ogni tanto bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, no?? Ecco, i giardini Emilio Lussu, lungo il viale della stazione, con le decorazioni natalizie sono semplicemente incantevoli! Soprattutto ieri sera, già illuminati e sotto la neve! Finalmente è stato rivalutato un luogo defilato e dimenticato della città. Bravi.