Cosa fare questo weekend in Valle d’Aosta

Feste di carnevale, presentazioni di libri, eventi culturali e iniziative per San Valentino: gli appuntamenti del fine settimana dal 13 al 15 febbraio.
Carnevale di Verrès Foto Alice Dufour
Società

Weekend (13-15 febbraio)

Questo fine settimana la Valle d’Aosta è attraversata dai carnevali storici, con sfilate, rievocazioni e appuntamenti che coinvolgono diversi comuni. Proseguono gli eventi nei paesi della Coumba Freida, mentre il Carnevale di Breuil-Cervinia anima la località fino al 21 febbraio. A Verrès è attesa la prima sfilata dei nuovi Conti, uno dei momenti più sentiti della tradizione locale. Appuntamenti anche a Pont-Saint-Martin, dove il carnevale entra nel clou del programma, e a Courmayeur, mentre sabato 14 febbraio a Cogne si tiene la tradizionale Féta dou Barò – Festa del barile.

Dal 12 al 15 febbraio 2026, Courmayeur ospita una nuova edizione della Design Week-end, quattro giorni di eventi, installazioni e incontri dedicati al tema “Amore & Passioni” che trasformano il paese in uno spazio diffuso di creatività.

CDWE ph Giacomo Buzio telecabine
CDWE ph Giacomo Buzio telecabine

Per la festa degli innamorati, musei e castelli propongono iniziative a tema: al Museo Archeologico Regionale è in programma la visita “Amarsi”, mentre al Castello di Aymavilles è previsto un percorso a lume di candela. Al Castello Gamba appuntamento con l’opera “Hyper Ovum”, tra arte contemporanea e suggestioni simboliche.

Venerdì 13 febbraio

La giornata si apre alle 18 alla libreria BrivioDue di Aosta, dove Isabella Rosa Pivot presenta il libro Viola. Alla stessa ora, al Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, per la rassegna “Noir e dintorni” è ospite lo scrittore Mirko Zilahy con La stanza delle ombre.

Sempre alle 18, da Plus ad Aosta, Eleonora Locatelli presenta il percorso espositivo “Raccolte parallele”, nell’ambito della rassegna “Not so young”.

Alle 20.30, nella sala della Bcc all’Arco d’Augusto, Ugo Mattei presenta il libro La fine del diritto. La grande sostituzione tecnologica nell’era nuova. Sempre alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, la Saison Culturelle propone “Aut-Aut”, un foto-concerto che intreccia musica dal vivo e fotogiornalismo. Sul palco il Peak Trio dialoga con le immagini di Ugo Lucio Borga, in un progetto che riflette sul tema del conflitto e delle contrapposizioni contemporanee.

LOCANDINA AUT AUT

Sabato 14 febbraio

Nel pomeriggio, la libreria BrivioDue ospita il laboratorio di costruzione di maschere tridimensionali con Federica Mossetti, in due turni: dalle 15 alle 16.30 e dalle 17 alle 18.30. Sempre in libreria, il border collie Thor è protagonista di due atelier di lettura per bambini: dalle 15 alle 16 per la fascia 3-6 anni e dalle 16.30 alle 17.30 per i 7-11 anni.

Alle 16, alla Biblioteca regionale di Aosta, il cineforum di Aiace VdA propone la proiezione del film La persona peggiore del mondo nell’ambito di Bibliorencontres. Sempre alle 16, in Plus ad Aosta, si festeggia il Capodanno Cinese con laboratori dedicati alla calligrafia, ai ritagli di carta e alla cerimonia del tè.

Il capodanno cinese

Alle 18, alla Maison de la Grivola di Cogne, presentazione in anteprima dei contenuti della 29ª edizione del Gran Paradiso Film Festival e proiezione del film Lions of the Skeleton Coast.

A Chamois, dal 14 al 22 febbraio, il Racard de La Tradèchon ospita invece la mostra dei bozzetti della serie Les Carnavals Valdôtains di Giovanni Thoux, dedicata ai carnevali storici della regione.

Domenica 15 febbraio

Ad Aosta, fino al 15 febbraio, all’Hôtel des États è visitabile la mostra “Grounds” di Rolando Deval.

Nel pomeriggio tornano le sfilate di carnevale. A Quart, dalle 14.30, prende il via il tradizionale Carnevale del Villair con corteo allegorico e storico. Alla stessa ora, in Piazza Roncas ad Aosta, spazio a un pomeriggio dedicato a bambini e famiglie con animazione, baby dance, laboratori e giochi.

Carnevale Piazza Roncas
Carnevale Piazza Roncas

A Morgex, alle 16.30, la compagnia teatrale Passe-Partout porta in scena “Il Matrimonio… era ieri!” di Giuseppe Della Misericordia. Un fine settimana che alterna tradizione, spettacolo e incontri culturali, tra piazze in festa e sale teatrali.

9 risposte

  1. Buongiorno, volevo solo segnalare che questo weekend i festeggiamenti del carnevale di Sorreley sono previsti solo per la giornata di domani, sabato 24.
    Domenica 25 non ci sono sfilate o eventi previsti…
    Ci saranno invece per il weekend del 6-7-8 febbraio!

    Grazie!!

  2. ecco giusto non citarlo nelle cosa da fare questo week end, che vuoi che sia che, a La Thuile ci saranno venerdì e sabato su solo 6 ministri, turismo, difesa, Sport, Famiglia e Pari opportunità, Affari europei e PNRR, e agricoltura, oltre al Capo delegazione al Parlamento Europeo Fidanza, ad altrettanti sottosegretari di stato, oltre al Presidenti Nazionali di ANAS, RFI, OPEN FIBER, delle associazioni Funi, Presidente ANCI, Comandanti degli Alpini, Presidenti di varie associazioni Sportive nazionali…
    la VdA non ha mai visto una presenza così importante, anche come segno di riconoscimento del suo contesto e particolarità, sul suo territorio di Ministri Italiani a parlare di montagna e di VdA trovo singolare non citarlo ecco…. vorrai mica che ci parlino di temi e problemi attuali e di possibili soluzioni no, internazionali, nazionali e regionali?

    1. Buongiorno,
      Grazie per l’attenzione ma vorrei essere chiaro, di modo che non ci siano equivoci. L’evento di La Thuile è stato lanciato qui: https://aostasera.it/notizie/politica/ministri-e-vertici-di-fratelli-ditalia-a-la-thuile-per-spazio-montagna/
      Due, manderemo una nostra collaboratrice a seguirlo e a scriverne. Tre, mi permetta, non è una “cosa da fare nel weekend” ma un appuntamento politico. Con un po’ di attenzione (ma poca, mica molta), noterà che non mettiamo mai (MAI) questi appuntamenti negli eventi del weekend. Se vuole vedere il male dove non c’è… beh, non c’è. Se vuole vederlo lo stesso, faccia lei. Pace.
      Saluti,
      LV

  3. … ogni tanto bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, no?? Ecco, i giardini Emilio Lussu, lungo il viale della stazione, con le decorazioni natalizie sono semplicemente incantevoli! Soprattutto ieri sera, già illuminati e sotto la neve! Finalmente è stato rivalutato un luogo defilato e dimenticato della città. Bravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte