Cosa fare questo weekend in Valle d’Aosta

Incontri, festival, cinema, musica, attività per famiglie e mercatini di Natale: gli eventi dell'ultimo fine settimana di novembre in Valle d'Aosta.
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
Società

Weekend (28-30 novembre)

Per tutto il fine settimana la biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta ospita il mercatino del libro usato, in programma da giovedì 27 a sabato 29 novembre dalle 9 alle 19. In vendita circa 1.500 volumi, con un prezzo che diminuisce di giorno in giorno. Sempre su più giornate è il festival “Present!” che fino a domenica 30 novembre porta ad Arvier spettacoli, conferenze, talk e laboratori dedicati all’arte inclusiva, promosso dall’associazione Tamtando. Tra gli ospiti il pianista congolese Ray Lema e Luisella Tamietto con lo spettacolo “Lady Comedy Show”.

Ad Aosta lo spazio Plus ospita sabato 29 e domenica 30 novembre la seconda edizione di Noir al Bianco, rassegna dedicata al cinema di Woody Allen con quattro film a ingresso gratuito, introdotti dal critico Emanuele Rauco, affiancati da un aperitivo letterario e da una “colazione con il critico”.

Noir al Bianco
Noir al Bianco

Venerdì 28 novembre

Alla biblioteca comunale di Saint-Christophe si tiene l’incontro “Migrazioni tra storia e attualità”, organizzato dalla Fondation Émile Chanoux, che propone un approfondimento sull’emigrazione italiana e sull’immigrazione in Valle d’Aosta, con particolare attenzione alla presenza della comunità cinese.

Ad Aosta, il Salone Ducale ospita una nuova tappa della rassegna Sei voci, un racconto del Centro donne contro la violenza. Protagonista è la storica e autrice televisiva Vanessa Roghi con l’incontro “Educare alla libertà: donne, scuola e società”, un percorso tra femminismo, consenso e temi legati alla violenza di genere.

A Saint-Barthélemy si guarda il cielo con “BlackHoleFriday” all’osservatorio astronomico di Lignan: dalle 21 alle 23 ricercatrici e ricercatori spiegano le caratteristiche principali dei buchi neri, ispirandosi all’iniziativa internazionale #BlackHoleFriday promossa dalla Nasa. La Saison culturelle propone invece al teatro Splendor di Aosta il recital pianistico di Andrea Lucchesini, in programma alle 20.30, con un concerto in piano solo dedicato al repertorio classico.

Sabato 29 novembre

Le attività per famiglie sono al centro del pomeriggio al Megamuseo di Aosta con “Mini vs Mega. La sfida dei Giganti”, alle 16.30: un percorso interattivo che attraverso giochi ed enigmi avvicina bambini e adulti ai reperti del complesso megalitico.

A Bard, la Maison des Artistes – Mab chiude il mese di residenze ospitando la compagnia Framedivision. Nel fine settimana è prevista una condivisione del lavoro teatrale “Blanche” e un’esposizione temporanea delle opere dell’artista Clémentine Taupin, nell’ambito del progetto Nouveau Grand Tour. In serata la città di Aosta diventa il centro del noir d’autore con l’avvio della rassegna “Noir al Bianco” al Plus e con le prime proiezioni dedicate al cinema di Woody Allen.

Domenica 30 novembre

Il clima natalizio entra nel vivo a Châtillon con “Le petit Marché du Bourg”, il mercatino in programma domenica dalle 10 alle 18 nel centro storico. Oltre cento espositori, proposte artigianali, esibizioni musicali e attività per bambini con la presenza di Babbo Natale animeranno il borgo per l’intera giornata.

WhatsApp Image at
Le petit Marché du Bourg Chatillon

Ad Aosta il Megamuseo propone alle 11 una Caccia al tesoro megalitica per bambini dai 6 agli 11 anni, tra indizi e indovinelli pensati per far scoprire il sito archeologico attraverso il gioco. Nel pomeriggio, alle 16, il castello Gamba di Châtillon ospita l’appuntamento “I maestri del Novecento al castello Gamba. Arturo Martini”, una visita guidata a cura della storica dell’arte Francesca Radaelli che parte dall’“Ercole”, opera simbolo del museo, per approfondire la poetica dello scultore.

7 risposte

  1. ecco giusto non citarlo nelle cosa da fare questo week end, che vuoi che sia che, a La Thuile ci saranno venerdì e sabato su solo 6 ministri, turismo, difesa, Sport, Famiglia e Pari opportunità, Affari europei e PNRR, e agricoltura, oltre al Capo delegazione al Parlamento Europeo Fidanza, ad altrettanti sottosegretari di stato, oltre al Presidenti Nazionali di ANAS, RFI, OPEN FIBER, delle associazioni Funi, Presidente ANCI, Comandanti degli Alpini, Presidenti di varie associazioni Sportive nazionali…
    la VdA non ha mai visto una presenza così importante, anche come segno di riconoscimento del suo contesto e particolarità, sul suo territorio di Ministri Italiani a parlare di montagna e di VdA trovo singolare non citarlo ecco…. vorrai mica che ci parlino di temi e problemi attuali e di possibili soluzioni no, internazionali, nazionali e regionali?

    1. Buongiorno,
      Grazie per l’attenzione ma vorrei essere chiaro, di modo che non ci siano equivoci. L’evento di La Thuile è stato lanciato qui: https://aostasera.it/notizie/politica/ministri-e-vertici-di-fratelli-ditalia-a-la-thuile-per-spazio-montagna/
      Due, manderemo una nostra collaboratrice a seguirlo e a scriverne. Tre, mi permetta, non è una “cosa da fare nel weekend” ma un appuntamento politico. Con un po’ di attenzione (ma poca, mica molta), noterà che non mettiamo mai (MAI) questi appuntamenti negli eventi del weekend. Se vuole vedere il male dove non c’è… beh, non c’è. Se vuole vederlo lo stesso, faccia lei. Pace.
      Saluti,
      LV

  2. … ogni tanto bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, no?? Ecco, i giardini Emilio Lussu, lungo il viale della stazione, con le decorazioni natalizie sono semplicemente incantevoli! Soprattutto ieri sera, già illuminati e sotto la neve! Finalmente è stato rivalutato un luogo defilato e dimenticato della città. Bravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte