Cosa fare questo weekend in Valle d’Aosta

Mercatini, concerti, spettacoli e incontri: gli appuntamenti in Valle d’Aosta da venerdì 5 a domenica 7 dicembre.
Welcome Winter 2018, l'accensione dell'albero a Courmayeur
Società

Weekend (5-7 dicembre)

Per tutto il weekend in numerosi comuni sono previste accensioni degli alberi di Natale e aperture dei mercatini, con bancarelle, luci e iniziative collaterali. Ad Aosta restano aperti il Marché Vert Noël e la pista di pattinaggio in centro che continuano ad animare il cuore della città. Ad Antey-Saint-André il fine settimana sarà scandito da “Note di Natale”: sabato e domenica il padiglione dell’area sportiva ospita mercatino, laboratori per bambini, incontri con Babbo Natale e, la sera, un concerto a lume di candela con quartetto d’archi.

Luci di Natle Antey Saint André
Luci di Natle Antey Saint André

Aosta, invece, si festeggia il compleanno dell’associazione Aosta Iacta Est, che per due giorni propone nel capoluogo giochi da tavolo e appuntamenti ludici aperti al pubblico.

Venerdì 5 dicembre

A Courmayeur, alle 17 al Climate Hub dell’ex Hotel Ange, è in calendario la tavola rotonda La Montagna al centro, promossa dall’Assessorato agli Affari europei con la Fondation Chanoux. Amministratori, studiosi e operatori si confronteranno su economia e prospettive dei territori alpini, in occasione della Giornata internazionale della Montagna. Ad Aosta, sempre nel pomeriggio, la giornata dedicata ai diritti delle persone con disabilità si chiude al ristorante Intrecci con un incontro su “Spazi di opportunità in Valle d’Aosta”, che riunisce laboratori occupazionali, Terzo settore e Regione per fare il punto sulla co-progettazione e ascoltare le testimonianze degli operatori.

Sabato 6 dicembre

Alle 10 la Biblioteca regionale ospita la presentazione del volume di Salvatore Botta, Gli anni del disincanto, che ripercorre la storia della Valle d’Aosta tra la fine della Prima guerra mondiale e l’inizio della Seconda, insieme ad Alessandro Celi, Andrea Désandré e Paolo Gheda.

Nel pomeriggio, alla libreria BrivioDue, prende il via il ciclo di laboratori di scrittura in Metodo Caviardage “Le favole dove stanno?”, curato dal formatore Giulio Gasperini. Sempre in città, nell’ambito del progetto Aosta Dog Friendly, il Comune organizza il laboratorio creativo “Tra le pagine”, dedicato a bambini e bambine amanti dei cani, con letture, giochi e la realizzazione di un segnalibro a forma di cane utilizzando materiali di recupero.

A Courmayeur, invece, la stagione invernale viene inaugurata alle 18 al Jardin de l’Ange dal live di Clara, cantante e attrice nota anche per la serie Mare Fuori. L’evento, a ingresso libero, sarà preceduto da un dj set e accompagnato dalla diretta di SkyTG24, fino al momento dell’accensione del grande albero di Natale in piazza Abbé Henry.

Clara Soccini Foto Instagram
Clara Soccini Foto Instagram

A Runaz di Avise, alle 20.30, il salone polivalente di Condemine ospita la serata corale “E canterà… più alto delle stelle”, omaggio a Maurice Vauthier che riunisce quattro cori del territorio in un ricordo condiviso attraverso la musica. Ad Aosta, alle 20, PLUS accoglie la performer tedesca Fenja Barteldres con uno spettacolo di circo contemporaneo a ingresso libero. Nel frattempo, al Teatro Giacosa di Aosta alle 20.45 va in scena la lezione-concerto “Ghibli – Suoni ed echi dal Mediterraneo” con Nabil Bey e Fabrizio Piepoli, seguita dal live della Balkan Orkestar of Madness (B.O.O.M.): una doppia proposta che unisce musica e riflessioni.

Domenica 7 dicembre

A Montjovet dalle 10 alle 19 è atteso il mercatino di Natale dedicato all’artigianato tipico e ai prodotti enogastronomici, con area ristoro, musica e attività per i più piccoli, mentre a Saint-Denis la tradizione incontra l’immaginario celtico con la Festa del Vischio, tra mercatino, animazione, visite guidate al castello di Cly e una cena ispirata alle pietanze dell’epoca.

Festa del vischio foto
Festa del vischio Saint-Denis

Nel pomeriggio, ad Aosta, la libreria BrivioDue ospita un laboratorio dibiglietti di auguri pop-up guidato da Federica Mossetti, aperto a chi desidera cimentarsi con la manualità. Per le famiglie è anche in programma “A caccia di storie” al Castello di Aymavilles, alle 16.30, pensata per bambini dai 5 agli 11 anni, che trasforma la visita in una caccia ai dettagli nascosti tra sale e decorazioni.

Le luci diventano protagoniste al Forte di Bard, dove la Piazza d’Armi si anima con lo spettacolo immersivo “Luci di Natale”, fatto di proiezioni e installazioni luminose a 360 gradi a partire dalle 17.30.

Spazio anche alla musica. Nella chiesa di Excenex, alle 20.45, è in programma “Lo Concert dou Patron” con la Corale Les Hirondelles e il laboratorio SFOM “Road to Boswell Sisters”, dedicato ai brani degli anni ’30 e ’40 in occasione di Santa Barbara e San Nicola. Sempre in serata, a Courmayeur, al cinema, la Saison Culturelle propone alle 21 “Christmas Songs”: le melodie natalizie rivisitate dal trombettista Paolo Fresu insieme a Daniele di Bonaventura al bandoneon e Leila Shirvani al violoncello.

Paolo Fresu © Roberto Cifarelli
Paolo Fresu © Roberto Cifarelli

Spazio infine al teatro e al divertimento. Sul palco del Giacosa va in scena “Il matrimonio era ieri” della Compagnia Passe-Partout, spettacolo che sostiene l’associazione L’Albero di Zaccheo e che affronta con ironia e leggerezza il tema della vita di coppia. In serata ad Aosta l’associazione Aiace festeggia il compleanno con, dalle 19, una festa in stile anni ’90, tra quizzone, dance party e karaoke.

7 risposte

  1. ecco giusto non citarlo nelle cosa da fare questo week end, che vuoi che sia che, a La Thuile ci saranno venerdì e sabato su solo 6 ministri, turismo, difesa, Sport, Famiglia e Pari opportunità, Affari europei e PNRR, e agricoltura, oltre al Capo delegazione al Parlamento Europeo Fidanza, ad altrettanti sottosegretari di stato, oltre al Presidenti Nazionali di ANAS, RFI, OPEN FIBER, delle associazioni Funi, Presidente ANCI, Comandanti degli Alpini, Presidenti di varie associazioni Sportive nazionali…
    la VdA non ha mai visto una presenza così importante, anche come segno di riconoscimento del suo contesto e particolarità, sul suo territorio di Ministri Italiani a parlare di montagna e di VdA trovo singolare non citarlo ecco…. vorrai mica che ci parlino di temi e problemi attuali e di possibili soluzioni no, internazionali, nazionali e regionali?

    1. Buongiorno,
      Grazie per l’attenzione ma vorrei essere chiaro, di modo che non ci siano equivoci. L’evento di La Thuile è stato lanciato qui: https://aostasera.it/notizie/politica/ministri-e-vertici-di-fratelli-ditalia-a-la-thuile-per-spazio-montagna/
      Due, manderemo una nostra collaboratrice a seguirlo e a scriverne. Tre, mi permetta, non è una “cosa da fare nel weekend” ma un appuntamento politico. Con un po’ di attenzione (ma poca, mica molta), noterà che non mettiamo mai (MAI) questi appuntamenti negli eventi del weekend. Se vuole vedere il male dove non c’è… beh, non c’è. Se vuole vederlo lo stesso, faccia lei. Pace.
      Saluti,
      LV

  2. … ogni tanto bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, no?? Ecco, i giardini Emilio Lussu, lungo il viale della stazione, con le decorazioni natalizie sono semplicemente incantevoli! Soprattutto ieri sera, già illuminati e sotto la neve! Finalmente è stato rivalutato un luogo defilato e dimenticato della città. Bravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte