Cosa fare questo weekend in Valle d’Aosta

Tanti gli eventi che animeranno il fine settima in Valle d’Aosta tra cui concerti, manifestazione sportive, presentazioni di libri e appuntamenti dedicati all'artigianato.
66a Mostra Concorso
Società

Weekend

A Rhêmes-Notre-Dame torna la “Rencontre des Artisans de la Vallée”, fiera dell’artigianato che porta ogni anno ai piedi della Granta Parey opere artigianali d’eccellenza provenienti da tutta la Valle d’Aosta. Durante il weekend il padiglione enogastronomico proporrà piatti della cucina romagnola. L’artigianato è protagonista anche ad Aosta dove apre la 71ª Mostra Concorso, visitabile dal 20 al 28 luglio, con 213 opere esposte. Diversi gli appuntamenti paralleli alla Mostra: “Film e Foire con Gran Paradiso Film Festival” (sabato 20 luglio) e il Coro Chantenvers (domenica 21).

A Issogne sarà invece possibile vivere un viaggio nel tempo con “Medioevo nella Terra degli Challant”. Il 19 e 20 luglio la manifestazione propone rievocazioni medievali, appuntamenti culturali e gastronomia.

Medioevo nella Terra degli Challant
Medioevo nella Terra degli Challant

All’interno del programma, anche diversi eventi organizzati nell’ambito della rassegna Culturété tra cui la visita al Castello con incontri medievali. La rassegna propone anche un momento di incontro META/MAR visita e conferenza a cura di Gaia Provvedi sul tema di “Comunicare il museo che cambia” presso il museo archeologico regionale di Aosta. Infine, sia sabato che domenica una divertente Caccia al tesoro per famiglie al Castello Gamba il primo turno inizierà alle 10 della mattina l’ultimo alle 17.30. Per i più piccoli ci sono anche i film di “Aiace a macchia d’olio” che questo fine settimana propone Matilda 6 mitica all’area verde di Pollein, venerdì sera, e “Jumanji” domenica a Valpelline.

Partenza Aosta – Becca Di Nona

Per quanto riguarda lo sport gli appuntamenti sono con le gare dell’Aosta-Becca di Nona, la Becca Pink venerdì, la Becca Kids sabato e la Monté des Gourmands, l’Aosta Comboé e l’Aosta-Becca di Nona domenica, mentre per i bambini sono in programma due giorni per avvicinare i più piccoli all’arrampicata, sabato 20 e domenica 21 luglio a Doues .Il 20 e 21 luglio torna anche “Monterosa Classica” con il concerto Jeu D’eau et d’amour sabato a Challand Saint-Anselme e Dialoghi in musica domenica a Brusson.

MRC LOCANDINA A v

Venerdì 19 luglio

Alle 18 il salone ducale di Aosta ospita l’incontro “Azzardo un gioco a perdere”  L’iniziativa ha come obiettivo quello di informare il territorio sui pericoli del gioco d’azzardo, settore in grande espansione e crescita che ha attirato l’attenzione delle mafie, e di sensibilizzare la popolazione sulle dipendenze che può generare. Nel frattempo, sempre alle 18, Nicola Favaro presenta, alla Libreria Briviodue, “Là dove fischia il vento” racconto il cui protagonista è il Novecento, “serpente” che ancora non toglie la coda da questo inizio di secolo. In programma anche la serata Drag “Bionda” organizzata da Arcigay Valle d’Aosta alle 21 al Lidò. La serata sarà l’occasione per raccogliere fondi per l’Aosta Pride 2024.

Sabato 20 luglio

A Periasc torna la Monterosa Sabot Race, una gara goliardica fatta con i sabot ai piedi, le tradizionali calzature in legno della Val d’Ayas. Il percorso ad anello lungo 1 kmpartirà dal Foyer du fond. Tema per i travestimenti di quest’anno sono i cartoni animati.

Sabot Race
Sabot Race

Sabato prende il via anche Alpages Ouverts 2024 con una prima tappa a Fontainemore presso l’alpeggio Pré. I partecipanti potranno scoprire i segreti della produzione della Fontina DOP e altri prodotti caseari, grazie a percorsi tematici guidati da tecnici esperti dell’AREV. Le visite si concluderanno con approfondimenti sulla flora e fauna alpine curati dal Corpo Forestale della Valle d’Aosta.

Spostandoci in alta Valle, a Morgex va in scena la “Tòupie Gourmanda”un’esperienza enogastronomica serale tra sapori e paesaggi unici, prodotti a km zero preparati dallo chef Agostino Buillas e degustazioni di Blanc de Morgex et de La Salle. Sempre a Morgex, ma alle 19 nelle vigne di strada Vi Plana torna il festival “Le marmotte non dormono”. Si comincia con Saga Salsa di “Qui e ora residenza teatrale”. A Skyway Monte Bianco si potrà ammirare la luna piena grazie all’evento Summer Skymoon un’occasione unica per vivere un’esperienza serale al chiaro di luna, circondati dalla bellezza delle cime alpine. L’ascesa sarà possibile dalle 19 alle 23.

Summer Skymoon - Skyway Monte Bianco

Intanto ad Aosta Sara Rattaro presenta ad Aosta “Io sono Marie Curie”. L’appuntamento è alle 17.30 alla Libreria BrivioDue.  A partire dalle 23 il Momà ospita la sfilata di acconciature di Elite Quality Hair. La sfilata è pensata per essere un grande show, arricchito da esibizioni spettacolari e attrezzi circensi.

Domenica 21 luglio

Domenica 21 luglio, si conclude il Giro Vda con l’ultima tappa la Valtournenche – Breuil Cervinia, un percorso collaudato di 95,5 km, con partenza in discesa, passaggio al Colle del San Pantaleon e gli ultimi 5 km di salita verso Cervinia. Rimanendo in alta quota, a Chamois, alle 15.30, va in scena lo spettacolo OoopopoiooO per la rassegna CHAMOISic. Spostandoci invece ad Aosta, il Chiostro di Sant’Orso ospita il secondo concerto della rassegna “Claustri Musica”. Ad esibirsi, a partire dalle 17, è l’ensemble Double Wind Quintet.

13 risposte

  1. Vi siete dimenticati di inserire l’evento “Ventennale” di Missione Sorriso VdA Clown Dottori in piazza Chanoux dalle 10m00 alle 18.00. Tante le proposte da laboratori creativi, a giochi, spazi di condivisione delle emozioni, letture ecc…. aggiungeteci per favore! Grazie!

  2. Sabato 5 agosto a Chatillon presso il Campo di Tzan in località Domianaz si svolge anche il tradizionale:
    Pekelin Strong Music Fest
    Dalle 15:30 alle 1:00
    Ci sarà tanta musica con band valdostane, cibo con la griglia h24 e divertimento.
    https://pekelinstrongmusicfest.com/

  3. Bravissimi io vi seguo da Rimini e non vedo l’ora di venire in Valle … sicuramente sarò su ad Antey il 16.17.18 giugno per la festa dei maggiolini vw❤️❤️❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte