Weekend (19-21 dicembre)
Da venerdì 19 a domenica 21 dicembre, Aosta ospita un percorso dedicato al solstizio d’inverno, che unisce scienza, mito e storia. Venerdì sera, al Théâtre de la Ville, va in scena Avilliana. Miti di fondazione dal Mediterraneo alla Valle d’Aosta, mentre sabato 20 il programma si amplia: al MegaMuseo (14.30–18.00) una tavola rotonda approfondirà miti e archeologia della città antica; al Criptoportico forense (14.00–22.00) l’installazione L’eco delle stelle offrirà un’esperienza immersiva tra luci e ombre; al MAR alle 15.30 è previsto il laboratorio per bambini Miti di stagione – Saturno e l’età dell’oro. Domenica 21 il solstizio si osserva direttamente: dalle 10.30 in piazza Roncas si assisterà al sorgere del Sole lungo il tracciato romano, accompagnati dalla rievocazione storica della Cohors III Prætoria, che proseguirà nel pomeriggio al Museo Archeologico Regionale. La giornata si chiude alla Torre dei Balivi (20.30) con un’osservazione astronomica guidata da Matteo De Re dell’Osservatorio regionale.

Nel frattempo a Villeneuve, sabato 20 e domenica 21, i giovani di Sarre riattivano il forno del villaggio per la produzione del pane nero solidale, riproponendo un rito comunitario che si rinnova da sei anni.
Ad Aosta, per l’ultimo fine settimana prima delle festività, torna anche il mercatino “Chic & Vintage di Natale”, allestito nell’ultimo capannone della zona Pépinière (via Lavoratori Vittime del Col du Mont 54): aperto venerdì 19 (13–19) e nel weekend (10–18). Non mancano poi iniziative per le famiglie e appuntamenti musicali organizzati dal comune.
Venerdì 19 dicembre
Dalle 18 alle 19.30, nel Salone Ducale del Comune di Aosta, la ricercatrice Silvia De Francia è protagonista dell’incontro La medicina di genere e il diritto alla cura, per il ciclo Sei voci, un racconto. Alle 18.30, invece, all’Omama Social Hotel, Luca Pappagallo – figura di riferimento della cucina web – sarà protagonista di uno show cooking organizzato insieme a Libreria BrivioDue ed Erbavoglio, con presentazione del suo libro La magia dei sapori di casa.

A Verrès, alle 18 alla Maison La Tour, l’associazione VXT presenta I XVII conti di Challant di Ezia Bovo, dedicato alla storia della casata.
Alle 20.00, allo Spazio Plus, lo spettacolo Generation Crash della compagnia Qui e Ora chiude la rassegna Challenge – Il linguaggio e il suo doppio, interrogandosi sui rapporti tra generazioni.

Sabato 20 dicembre
A Champdepraz, sabato 20 dalle 9 alle 18, il capoluogo si anima con il Mercatino di Natale tra bancarelle, laboratori per bambini e il consueto incontro con Babbo Natale.

Dal 20 dicembre, il Castello Gamba inaugura la rassegna Restauro contemporaneo, che si apre con la presentazione dell’opera Hyper Ovum di Mirella Bentivoglio, occasione per approfondire il tema della conservazione delle opere museali.

Nel pomeriggio, alle 17, alla Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, la Fidas Valle d’Aosta presenta il cortometraggio “Un battito che unisce”, dedicato alla cultura del dono del sangue, con la regia di Roberto Bucca.
Domenica 21 dicembre
La domenica si apre con le celebrazioni per il 125° anniversario del Tempio Valdese di Aosta, con attività a partire dalle 10.30. Al Teatro Splendor, alle 18, torna il Concerto di Natale con cori e orchestre SFOM e Suzuki di Aosta e Cascinette: 150 giovani musicisti proporranno un programma che attraversa epoche e stili diversi.

Allo Spazio Plus, dalle 14 alle 18, va in scena il mercatino solidale di Natale promosso con il CSV. La giornata si chiude con due repliche del musical Il Grinch (ore 18 e 20.30), esito finale di un laboratorio che ha coinvolto quindici giovani valdostani.

7 risposte
Mi meraviglia che non sia indicata la sagra di San Pantaleone a Courmayeur.
Perché è ad agosto, non a settembre.
ecco giusto non citarlo nelle cosa da fare questo week end, che vuoi che sia che, a La Thuile ci saranno venerdì e sabato su solo 6 ministri, turismo, difesa, Sport, Famiglia e Pari opportunità, Affari europei e PNRR, e agricoltura, oltre al Capo delegazione al Parlamento Europeo Fidanza, ad altrettanti sottosegretari di stato, oltre al Presidenti Nazionali di ANAS, RFI, OPEN FIBER, delle associazioni Funi, Presidente ANCI, Comandanti degli Alpini, Presidenti di varie associazioni Sportive nazionali…
la VdA non ha mai visto una presenza così importante, anche come segno di riconoscimento del suo contesto e particolarità, sul suo territorio di Ministri Italiani a parlare di montagna e di VdA trovo singolare non citarlo ecco…. vorrai mica che ci parlino di temi e problemi attuali e di possibili soluzioni no, internazionali, nazionali e regionali?
Buongiorno,
Grazie per l’attenzione ma vorrei essere chiaro, di modo che non ci siano equivoci. L’evento di La Thuile è stato lanciato qui: https://aostasera.it/notizie/politica/ministri-e-vertici-di-fratelli-ditalia-a-la-thuile-per-spazio-montagna/
Due, manderemo una nostra collaboratrice a seguirlo e a scriverne. Tre, mi permetta, non è una “cosa da fare nel weekend” ma un appuntamento politico. Con un po’ di attenzione (ma poca, mica molta), noterà che non mettiamo mai (MAI) questi appuntamenti negli eventi del weekend. Se vuole vedere il male dove non c’è… beh, non c’è. Se vuole vederlo lo stesso, faccia lei. Pace.
Saluti,
LV
la ringrazio per la precisazione.
a presto
Meglio non parlarne, gentaglia simile non merita nemmeno un trafiletto
… ogni tanto bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, no?? Ecco, i giardini Emilio Lussu, lungo il viale della stazione, con le decorazioni natalizie sono semplicemente incantevoli! Soprattutto ieri sera, già illuminati e sotto la neve! Finalmente è stato rivalutato un luogo defilato e dimenticato della città. Bravi.