Cosa fare questo weekend in Valle d’Aosta

Il primo fine settimana del nuovo anno porta in Valle d’Aosta un calendario fitto di iniziative, tra appuntamenti per famiglie, fiaccolate sulla neve, spettacoli teatrali, laboratori nei musei e proiezioni dedicate al periodo natalizio.
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
Società

Weekend (2-4 gennaio)

Al Castello di Aymavilles, A Christmas Carol. Il primo Natale di Scrooge va in scena in tre repliche — alle 15, alle 16.30 e alle 18 — con un percorso teatrale dedicato alle famiglie e ispirato al racconto di Dickens. Ad Aosta, la Biblioteca regionale – sezione ragazzi – proietta alle 17 il film Miracolo nella 34ª strada.

Il borgo nascosto all'ora del tè
Il borgo nascosto all’ora del tè

Venerdì 2 e domenica 4 gennaio, Avise torna a svelare il suo volto più affascinante e misterioso. Ritorna infatti il tradizionale appuntamento invernale con Il borgo nascosto, all’ora del tè”, un’iniziativa che invita residenti e turisti a scoprire piccoli e grandi tesori conservati nei secoli tra le mura del paese. Per partecipare è necessario acquistare il biglietto  tramite il sito web dedicato all’evento: www.ilborgonascostoalloradelte.it.

Sabato 3 gennaio

Al MegaMuseo di Aosta, alle 15.30, l’attività Merenda al Museo – Un dono dalla preistoria propone un percorso tra statue stele e ornamenti antichi, con laboratorio creativo finale. Nelle stesse ore, al Castello di Aymavilles, torna Avventure al castello – I dadi del tempo, che per l’intero weekend (10-13 e 14.30-18) permette alle famiglie di esplorare le sale storiche guidati da personaggi del passato.

Castello Aymavilles
Castello Aymavilles

Anche Champorcher propone una tradizione dedicata ai più piccoli con la fiaccolata sugli sci in versione “junior”, organizzata dai Maestri di Sci e riservata ai bambini con livello minimo spazzaneve. Nel pomeriggio, ad Aosta, Michel Favre porta l’arte del ferro battuto allo stand “La Saint Ours” del Marché Vert Noël, in piazza Chanoux, dalle 14.30 alle 17, mentre al Forte di Bard, nello stesso orario, la Carema Street Band anima la Piazza d’Armi.

A Pila, alle 14, ancora un appuntamento per i più piccoli con giochi e trucca bimbi nella piazzetta di Pila 2000. Evento gratuito. Il centro storico di Brusson si anima invece dalle 10 alle 20 con il mercatino dell’artigianato locale in Rue Saint Pantaléon, a cui segue, alle 20 nella frazione Vollon, l’apertura straordinaria del forno con momenti di festa. La Thuile propone invece alle 17.30, alla Sala Arly, lo spettacolo Il Sabot e gli gnomi della notte, all’interno del programma “Fiabe Remix” a cura di Palinodie, mentre a Rhêmes-Notre-Dame il tradizionale Falò dei Maestri illumina Chanavey dalle 17 fino alle 2 del mattino. In serata ci sarà anche la fiaccolata dei bambini a Weissmatten, a Gressoney-Saint-Jean, prevista alle 20.30.

Domenica 4 gennaio

Domenica mattina il Museo Archeologico Regionale di Aosta propone alle 11 il laboratorio Giano il guardiano delle soglie, dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni e incentrato sulla figura della divinità romana legata al passaggio tra passato e futuro. Nel pomeriggio, alle 15.30, al Castello Gamba ci sono le Fiabe davanti al camino, un’attività che intreccia letture, musica d’arpa e leggende legate alle opere d’arte conservate nelle antiche dimore valdostane.

In montagna continuano gli eventi sulla neve: a Pila il 4 e 5 gennaio arriva  la Befana Kinder® con attività ludiche, dolci, pentolaccia a sorpresa e la mascotte Kinderino per animare due giornate di festa dedicate alle famiglie, mentre a Torgnon, alle 17, si svolge la fiaccolata dei bambini alla partenza della telecabina, seguita da musica e cioccolata calda. A Fénis, invece, il MAV ospita dalle 17 alle 18 lo spettacolo a pagamento Le avventure di Pinocchio, pensato per i bambini dai 3 anni e ambientato tra danza, rime e un grande libro scenico.

7 risposte

  1. ecco giusto non citarlo nelle cosa da fare questo week end, che vuoi che sia che, a La Thuile ci saranno venerdì e sabato su solo 6 ministri, turismo, difesa, Sport, Famiglia e Pari opportunità, Affari europei e PNRR, e agricoltura, oltre al Capo delegazione al Parlamento Europeo Fidanza, ad altrettanti sottosegretari di stato, oltre al Presidenti Nazionali di ANAS, RFI, OPEN FIBER, delle associazioni Funi, Presidente ANCI, Comandanti degli Alpini, Presidenti di varie associazioni Sportive nazionali…
    la VdA non ha mai visto una presenza così importante, anche come segno di riconoscimento del suo contesto e particolarità, sul suo territorio di Ministri Italiani a parlare di montagna e di VdA trovo singolare non citarlo ecco…. vorrai mica che ci parlino di temi e problemi attuali e di possibili soluzioni no, internazionali, nazionali e regionali?

    1. Buongiorno,
      Grazie per l’attenzione ma vorrei essere chiaro, di modo che non ci siano equivoci. L’evento di La Thuile è stato lanciato qui: https://aostasera.it/notizie/politica/ministri-e-vertici-di-fratelli-ditalia-a-la-thuile-per-spazio-montagna/
      Due, manderemo una nostra collaboratrice a seguirlo e a scriverne. Tre, mi permetta, non è una “cosa da fare nel weekend” ma un appuntamento politico. Con un po’ di attenzione (ma poca, mica molta), noterà che non mettiamo mai (MAI) questi appuntamenti negli eventi del weekend. Se vuole vedere il male dove non c’è… beh, non c’è. Se vuole vederlo lo stesso, faccia lei. Pace.
      Saluti,
      LV

  2. … ogni tanto bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, no?? Ecco, i giardini Emilio Lussu, lungo il viale della stazione, con le decorazioni natalizie sono semplicemente incantevoli! Soprattutto ieri sera, già illuminati e sotto la neve! Finalmente è stato rivalutato un luogo defilato e dimenticato della città. Bravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte