Cosa fare questo weekend in Valle d’Aosta

Dalla Fiera di Donnas agli eventi culturali per adulti e bambini, fino ai carnevali: gli appuntamenti del fine settimana in Valle d'Aosta.
Fiera di Donnas Foto Alice Dufour
Società

Weekend (16-18 gennaio)

Questa fine settimana torna la Fiera di Sant’Orso di Donnas, in programma da venerdì 16 a domenica 18 gennaio: tre giorni che porteranno nel centro storico 410 espositori e 17 scuole di scultura. Come da tradizione, a dare il via alla manifestazione sarà la Veillà nelle cantine, prevista per la serata di venerdì.

Sempre nello stesso weekend riprendono anche i carnevali della Coumba Freida, con le landzette impegnate a Bionaz il 16 e 17 gennaio e a Valpelline domenica 18.

Il Carnevale storico della Coumba Frèide

Venerdì 16 gennaio

A Saint-Vincent, alle 18, al Grand Hôtel Billia torna la rassegna Noir e dintorni che ospita lo scrittore Luca Crovi per la presentazione del libro Andrea Camilleri, una storia, occasione per raccontare il percorso umano e narrativo del celebre autore siciliano.

Sempre alle 18 prende il via Tramà Pop Up, la nuova versione del progetto di arte contemporanea che quest’anno concentra il proprio intervento in un unico spazio, in un tempo limitato: la chiesa di Santa Croce ad Aosta. L’artista Claudio Beorchia inaugurerà l’installazione site-specific che sarà poi visitabile anche il giorno successivo.

FOTO REALIZATE DA GUIDO VALENTI
Claudio Beorchia – FOTO REALIZATE DA GUIDO VALENTI

In serata è previsto anche il concerto di Eugenio Finardi che, alle 20.30, porta allo Splendor l’energia del suo repertorio cantautorale.

Sabato 17 gennaio

In programma, sabato 17 gennaio, un laboratorio creativo alla libreria Briviodue di Aosta, in cui Federica Mossetti guiderà due sessioni – dalle 14.45 alle 16.45 e dalle 17 alle 19 – dedicate alla costruzione di fiori di legno, attività pensata per ragazzi dai 15 anni in su e per adulti, tra pigne, rami di salice e colori naturali.

La chiesa di Santa Croce sarà aperta dalle 10 alle 18 per Tramà Pop Up, con un approfondimento del FAI Giovani Aosta alle 15. Sempre nel pomeriggio prende avvio la nuova stagione di Enfanthéâtre al Teatro Giacosa che debutta con lo spettacolo Storia di un uomo e della sua ombra della compagnia Principio Attivo.

Alle 18 la Biblioteca di Courmayeur ospita la presentazione del libro “Storia criminale dell’identificazione personale” (Le Lucerne Edizioni) di Mirella Gherardi, autrice e medico legale presso la AUSL della Valle d’Aosta in dialogo con Stefano Sergi, giornalista de La Stampa. Da un enigma che coinvolge il territorio valdostano (un corpo ritrovato nei ghiacciai del Cervino), prende avvio un percorso che intreccia scienza, delitti o indagini e letteratura, ripercorrendo la lunga storia dell’identità personale.

In serata, Plus Café di via Garibaldi, ospita alle 20.30 la proiezione di The Dialogue Police, documentario di Susanna Edwards sugli agenti svedesi specializzati nella mediazione durante le manifestazioni. L’appuntamento, gratuito, rientra nella rassegna “Longitudes” ed è organizzato in collaborazione con Mondovisioni, il progetto di CineAgenzia per Internazionale.

The Dialogue Police
The Dialogue Police

Domenica 18 gennaio

Domenica è il giorno clou della Foire di Donnas, con i banchi degli artigiani che animeranno il borgo fin dal mattino.

Ad Aymavilles il Comité di Catro Tor organizza la tradizionale sfilata di Carnevale: il ritrovo è fissato alle 13.30 al campo sportivo, mentre la partenza è prevista per le 14.30, mentre proseguono gli appuntamenti con le landzette della Coumba Freida con il carnevale di Valpelline che accoglie le maschere storiche per l’uscita del 18 gennaio.

7 risposte

  1. ecco giusto non citarlo nelle cosa da fare questo week end, che vuoi che sia che, a La Thuile ci saranno venerdì e sabato su solo 6 ministri, turismo, difesa, Sport, Famiglia e Pari opportunità, Affari europei e PNRR, e agricoltura, oltre al Capo delegazione al Parlamento Europeo Fidanza, ad altrettanti sottosegretari di stato, oltre al Presidenti Nazionali di ANAS, RFI, OPEN FIBER, delle associazioni Funi, Presidente ANCI, Comandanti degli Alpini, Presidenti di varie associazioni Sportive nazionali…
    la VdA non ha mai visto una presenza così importante, anche come segno di riconoscimento del suo contesto e particolarità, sul suo territorio di Ministri Italiani a parlare di montagna e di VdA trovo singolare non citarlo ecco…. vorrai mica che ci parlino di temi e problemi attuali e di possibili soluzioni no, internazionali, nazionali e regionali?

    1. Buongiorno,
      Grazie per l’attenzione ma vorrei essere chiaro, di modo che non ci siano equivoci. L’evento di La Thuile è stato lanciato qui: https://aostasera.it/notizie/politica/ministri-e-vertici-di-fratelli-ditalia-a-la-thuile-per-spazio-montagna/
      Due, manderemo una nostra collaboratrice a seguirlo e a scriverne. Tre, mi permetta, non è una “cosa da fare nel weekend” ma un appuntamento politico. Con un po’ di attenzione (ma poca, mica molta), noterà che non mettiamo mai (MAI) questi appuntamenti negli eventi del weekend. Se vuole vedere il male dove non c’è… beh, non c’è. Se vuole vederlo lo stesso, faccia lei. Pace.
      Saluti,
      LV

  2. … ogni tanto bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, no?? Ecco, i giardini Emilio Lussu, lungo il viale della stazione, con le decorazioni natalizie sono semplicemente incantevoli! Soprattutto ieri sera, già illuminati e sotto la neve! Finalmente è stato rivalutato un luogo defilato e dimenticato della città. Bravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte