Weekend (6-8 febbraio)
Venerdì 6 febbraio
Alle 18, la Libreria BrivioDue ospita la presentazione del libro “Vivere con i cani” di Elena Garoni per un incontro dedicato al rapporto tra esseri umani e animali. Alla stessa ora, il Salone Ducale accoglie il primo dei due appuntamenti legati alla Giornata della Memoria. Valentina Porcellana, Nora De Marchi e Giulia Mascadri proporranno una riflessione sul significato del ricordare in una società sempre più distante dagli eventi del Novecento.

In serata, alle 20.30, il Teatro Splendor ospita la prima nazionale di Histoire du Soldat, spettacolo ispirato al lavoro di Stravinskij e Ramuz e portato in scena dall’Ensemble Prometeo con Mario Incudine.
Sabato 7 febbraio
Alla Libreria Briviodue, alle 14.45 e alle 17 si tiene l’atelier di costruzione di fiori di legno guidato da Federica Mossetti, mentre alle 17.30 l’autrice Alice Basso presenta il romanzo “Le ottanta domande di Atena Ferraris”.

A Sarre, nella palestra di Tissoret, la Festa della Pace prende avvio alle 15.30 con l’accoglienza dei partecipanti, seguita alle 16 da attività suddivise per fasce d’età. La Messa è prevista alle 18.30, mentre la cena condivisa chiuderà la giornata.
Il sabato è anche segnato dai festeggiamenti di numerosi carnevali locali: a Nus con la sfilata dalle 14.30, a Pollein con la partenza dei carri alle 10 e la festa dei bambini alle 17.30, a Saint-Marcel con le tradizionali distribuzioni del minestrone, oltre alle iniziative a Morgex, Etroubles, e agli appuntamenti della Coumba Freida a Gignod e Sorreley, dove gli appuntamenti proseguiranno fino a domenica.
Prosegue anche il percorso di preselezione del Gran Paradiso Film Festival: alle 16, al Centro Visitatori di Rhêmes-Notre-Dame, il pubblico potrà assistere alla proiezione dei film candidati e contribuire con una scheda di valutazione alla selezione per il concorso 2026.
A Courmayeur, la Scuola di Sci Monte Bianco apre ufficialmente le celebrazioni per i 90 anni con una serata in centro a partire dalle 18.
Domenica 8 febbraio
Ad Aosta torna il Carnevale di Viale Conte Crotti, con pedonalizzazione dalle 11 e sfilata alle 14.30. Nel frattempo ad Arnad proseguono le iniziative del Carnaval dé Arnad, mentre a Pont-Saint-Martin il rione Vicus Colubris distribuirà polenta concia dalle 11.30.

A Saint-Vincent, il Carnevale dei Piccoli partirà alle 14.30 da Piazza Monte Cervino, con arrivo alle 15.30 in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto per l’investitura del Piccolo Sindaco, la lettura del proclama e una merenda conclusiva.
A Rhêmes-Notre-Dame prosegue la seconda giornata delle proiezioni del Gran Paradiso Film Festival, con inizio alle 11.

9 risposte
Buongiorno, volevo solo segnalare che questo weekend i festeggiamenti del carnevale di Sorreley sono previsti solo per la giornata di domani, sabato 24.
Domenica 25 non ci sono sfilate o eventi previsti…
Ci saranno invece per il weekend del 6-7-8 febbraio!
Grazie!!
Grazie per la segnalazione, abbiamo corretto!
Mi meraviglia che non sia indicata la sagra di San Pantaleone a Courmayeur.
Perché è ad agosto, non a settembre.
ecco giusto non citarlo nelle cosa da fare questo week end, che vuoi che sia che, a La Thuile ci saranno venerdì e sabato su solo 6 ministri, turismo, difesa, Sport, Famiglia e Pari opportunità, Affari europei e PNRR, e agricoltura, oltre al Capo delegazione al Parlamento Europeo Fidanza, ad altrettanti sottosegretari di stato, oltre al Presidenti Nazionali di ANAS, RFI, OPEN FIBER, delle associazioni Funi, Presidente ANCI, Comandanti degli Alpini, Presidenti di varie associazioni Sportive nazionali…
la VdA non ha mai visto una presenza così importante, anche come segno di riconoscimento del suo contesto e particolarità, sul suo territorio di Ministri Italiani a parlare di montagna e di VdA trovo singolare non citarlo ecco…. vorrai mica che ci parlino di temi e problemi attuali e di possibili soluzioni no, internazionali, nazionali e regionali?
Buongiorno,
Grazie per l’attenzione ma vorrei essere chiaro, di modo che non ci siano equivoci. L’evento di La Thuile è stato lanciato qui: https://aostasera.it/notizie/politica/ministri-e-vertici-di-fratelli-ditalia-a-la-thuile-per-spazio-montagna/
Due, manderemo una nostra collaboratrice a seguirlo e a scriverne. Tre, mi permetta, non è una “cosa da fare nel weekend” ma un appuntamento politico. Con un po’ di attenzione (ma poca, mica molta), noterà che non mettiamo mai (MAI) questi appuntamenti negli eventi del weekend. Se vuole vedere il male dove non c’è… beh, non c’è. Se vuole vederlo lo stesso, faccia lei. Pace.
Saluti,
LV
la ringrazio per la precisazione.
a presto
Meglio non parlarne, gentaglia simile non merita nemmeno un trafiletto
… ogni tanto bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, no?? Ecco, i giardini Emilio Lussu, lungo il viale della stazione, con le decorazioni natalizie sono semplicemente incantevoli! Soprattutto ieri sera, già illuminati e sotto la neve! Finalmente è stato rivalutato un luogo defilato e dimenticato della città. Bravi.