Cosa fare questo weekend in Valle d’Aosta

In programma carnevali, presentazioni di libri e incontri culturali, spettacoli e appuntamenti per i più piccoli.
Carnevale Coumba Freida
Società

Weekend (23-25 gennaio)

Il fine settimana in Valle d’Aosta si apre sotto il segno dei carnevali e delle feste patronali che scandiranno i giorni dal 23 al 25 gennaio in diversi comuni. A Saint-Christophe torna il Carnevale di Sorreley, in programma sabato 24 gennaio, mentre a Doues il carnevale animerà il paese sabato 24 e domenica 25. A Pont-Saint-Martin ci si prepara invece alle celebrazioni storiche con la tradizionale “zuppa alla valdostana all’Insula Lys”, primo assaggio delle settimane carnevalesche.

Nel weekend ricorrono anche le feste patronali di Derby, Saint-Vincent e Champdepraz, con iniziative civili e religiose diffuse nei rispettivi territori.

Venerdì 23 gennaio

Alla Saison Culturelle, il Teatro Splendor ospita alle 20.30 lo spettacolo Carnage – Il dio del massacro di Yasmina Reza, diretta da Antonio Zavatteri, commedia pluripremiata che mette in scena dinamiche familiari e tensioni sociali.
A pochi passi, in via Garibaldi, Plus propone due appuntamenti: il primo, alle 20.30, con la performance “This mine is mine (I share it with the bugs and we together crawl out of the hole)” dell’artista valdostana Giulia Macello Violetta, nell’ambito del progetto “Not So Young”.

Slide social This mine is mine slide
Slide social This mine is mine slide

A seguire, alle 21, sempre al Plus verrà presentato il romanzo “Viola” di Isabella Rosa Pivot, accompagnata dal presidente Auser Claudio Latino e dall’editore Ennio Pedrini. La Biblioteca di Saint-Christophe, invece, dedica la serata al Giorno della Memoria con la proiezione del docufilm “Tutti i nostri NO. L’eredità degli Internati Militari Italiani”, alle 20.45, ricostruzione storica dell’esperienza dei 650mila soldati italiani deportati dopo l’8 settembre 1943.

Sabato 24 gennaio

Sabato torna lo  Snow Vertikal di Chamois: 4 chilometri e 700 metri di dislivello positivo da affrontare con frontali e ramponcini, in gara singola o a coppie.

Per i più piccoli, alle 15, il Teatro Giacosa propone il nuovo spettacolo di Enfanthéâtre, “Più veloce di un raglio” della compagnia Cada dìa Teatro, dedicato ai bambini dai 6 anni, mentre la la libreria Briviodue di Aosta ospita i laboratori di Federica Mossetti dedicati alla costruzione di fiori di legno, con due turni: 15–16.30 e 17–18.30.

Sempre nel pomeriggio, la Biblioteca regionale ospita alle 16 un nuovo appuntamento del ciclo “Bibliorencontres-Cineforum” con la proiezione di “Forza Maggiore” di Ruben Östlund.

Andreja Restek Longitudes
Andreja Restek Longitudes

Alle 18, il Salone Ducale accoglie la fotoreporter di guerra Andreja Restek, protagonista dell’ultimo incontro della rassegna “Longitudes” di abnormal APS, con “In viaggio tra le due guerre”.
La giornata prosegue con la “Nuit de la lecture” all’Alliance Française, dalle 17 alle 22, una maratona di lettura in francese dedicata al tema “Villes et campagnes”.

nuit
nuit


Sempre alle 17.30, la Biblioteca di Courmayeur ospita l’incontro “Un mondo al femminile” con Paola Saporiti, introdotta da Anna Ventriglia del Centro Donne contro la Violenza di Aosta.

Domenica 25 gennaio

Domenica proseguono le iniziative dei carnevali di Doues e Sorreley, insieme agli appuntamenti delle feste patronali.

9 risposte

  1. Buongiorno, volevo solo segnalare che questo weekend i festeggiamenti del carnevale di Sorreley sono previsti solo per la giornata di domani, sabato 24.
    Domenica 25 non ci sono sfilate o eventi previsti…
    Ci saranno invece per il weekend del 6-7-8 febbraio!

    Grazie!!

  2. ecco giusto non citarlo nelle cosa da fare questo week end, che vuoi che sia che, a La Thuile ci saranno venerdì e sabato su solo 6 ministri, turismo, difesa, Sport, Famiglia e Pari opportunità, Affari europei e PNRR, e agricoltura, oltre al Capo delegazione al Parlamento Europeo Fidanza, ad altrettanti sottosegretari di stato, oltre al Presidenti Nazionali di ANAS, RFI, OPEN FIBER, delle associazioni Funi, Presidente ANCI, Comandanti degli Alpini, Presidenti di varie associazioni Sportive nazionali…
    la VdA non ha mai visto una presenza così importante, anche come segno di riconoscimento del suo contesto e particolarità, sul suo territorio di Ministri Italiani a parlare di montagna e di VdA trovo singolare non citarlo ecco…. vorrai mica che ci parlino di temi e problemi attuali e di possibili soluzioni no, internazionali, nazionali e regionali?

    1. Buongiorno,
      Grazie per l’attenzione ma vorrei essere chiaro, di modo che non ci siano equivoci. L’evento di La Thuile è stato lanciato qui: https://aostasera.it/notizie/politica/ministri-e-vertici-di-fratelli-ditalia-a-la-thuile-per-spazio-montagna/
      Due, manderemo una nostra collaboratrice a seguirlo e a scriverne. Tre, mi permetta, non è una “cosa da fare nel weekend” ma un appuntamento politico. Con un po’ di attenzione (ma poca, mica molta), noterà che non mettiamo mai (MAI) questi appuntamenti negli eventi del weekend. Se vuole vedere il male dove non c’è… beh, non c’è. Se vuole vederlo lo stesso, faccia lei. Pace.
      Saluti,
      LV

  3. … ogni tanto bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, no?? Ecco, i giardini Emilio Lussu, lungo il viale della stazione, con le decorazioni natalizie sono semplicemente incantevoli! Soprattutto ieri sera, già illuminati e sotto la neve! Finalmente è stato rivalutato un luogo defilato e dimenticato della città. Bravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte