Cosa fare questo weekend in Valle d’Aosta

Mercatini, performance luminose, incontri culturali, laboratori e sport: gli appuntamenti in Valle d’Aosta da venerdì 12 a domenica 14 dicembre.
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
Società

Weekend (12-14 dicembre)

Riapre per un ultimo appuntamento “Chic & Vintage di Natale”, il mercatino allestito in zona Pépinière ad Aosta, in via Lavoratori Vittime del Col du Mont 54. Da venerdì a domenica, nei 250 metri quadrati dello spazio espositivo, saranno disponibili oggetti nuovi e di seconda mano, fondi di magazzino e articoli eterogenei, dai complementi d’arredo agli accessori più piccoli.

locandina mercatino
locandina mercatino

Sempre ad Aosta, Eternity, la performance luminosa curata da indisciplinarte S.r.l nell’ambito di Aostæ2025, trasformerà la facciata dell’Università della Valle d’Aosta in via Monte Vodice in una narrazione di luce e ghiaccio. Lo spettacolo — in programma venerdì 12 e sabato 13 dicembre dalle 18.30 — propone un viaggio visivo sulla fragilità degli ecosistemi alpini e sul rapporto tra città e montagna, con un invito alla riflessione sulla crisi climatica.

Locandina eternity DEF

A Pont-Saint-Martin, continua per due serate l’iniziativa “Quattro chiacchiere con…”, che venerdì e sabato alle 21 porta sul palco dell’auditorium Luciano Canfora e Ivano Dionigi. I due studiosi proporranno una lectio magistralis a partire dai rispettivi volumi, “La Grande Guerra del Peloponneso” e “Magister”.

Il weekend coinvolge anche lo sport: a Breuil-Cervinia sono attese le due prove della Coppa del mondo di snowboard cross, con la gara individuale sabato 13 e la prova a squadre domenica 14 dicembre.

Venerdì 12 dicembre

Fino a venerdì, dalle 15 alle 22, Plus ospita l’installazione Dear Laila, un’esperienza audio interattiva di circa quindici minuti, che racconta la storia familiare dell’artista Basel Zaraa attraverso il modellino della sua casa d’infanzia nel campo profughi di Yarmouk, a Damasco, oggi distrutta. Sempre a Plus, alle 20.45, va in scena “Rom vs Tutti”, lo spettacolo di Rašid Nikolić, inserito nella rassegna “Longitudes”. Il comico affronta temi legati all’identità rom, ai pregiudizi e all’appartenenza, intrecciando autobiografia e satira sociale.

Rasid Nikolic
Rasid Nikolic

Sabato 13

Alla libreria BrivioDue, ad Aosta, iniziano i laboratori natalizi di fumetto con l’autrice Erika Centomo, dalle 11 alle 12.30. Sempre a BrivioDue, dalle 10 alle 12, è previsto il laboratorio di pasticceria e narrazione sonora per bambini dai 4 ai 9 anni, a cura di Martine Cossavella e Luca Gambertoglio.

Prosegue nel pomeriggio la programmazione laboratoriale con il ciclo in Metodo Caviardage “Le favole dove stanno?”, dalle 15 alle 17.30, ancora nei locali della libreria di piazza Chanoux. In città sono inoltre previsti i laboratori manuali con Federica Mossetti, dedicati alla creazione di personaggi in feltro.

Le attività per famiglie continuano al Megamuseo con “Mini vs Mega. La sfida dei Giganti”, alle 16.30, un percorso interattivo tra enigmi e giochi legati ai reperti archeologici. Il pomeriggio prevede anche teatro per i più piccoli: alle 15, al Teatro Giacosa, va in scena lo spettacolo di  “En attendant Enfanthéâtre” della Compagnia Arione de Falco. La giornata si chiude con la musica: al Teatro Splendor, alle 20.30, Carmen Consoli porta ad Aosta una nuova tappa del tour “Teatri 2025”.

Carmen Consoli PH ANDREA GRIGNANI @granpho ()
Carmen Consoli PH ANDREA GRIGNANI @granpho ()

All’Arena Plus invece, sempre la sera del 13, si terrà il concerto di beneficenza “Notes of Strength”, con la partecipazione di diverse band giovanili valdostane.

Domenica 14 dicembre

Alle 16, alla libreria BrivioDue, l’ostetrica e autrice Consuelo Puxeddu presenta il suo libro illustrato “Tutti non sono io”, rivolto ai bambini dai quattro anni in su. Al Megamuseo torna la dimensione ludica con la Caccia al tesoro megalitica, un percorso tra indizi e indovinelli pensato per bambini dai 5 agli 11 anni.

Aosta ospita anche l’artigiano Osvaldo Figerod, che dalle 14 alle 17, presso lo stand della Fiera di Sant’Orso al Marché Vert Noël, mostrerà dal vivo il suo lavoro di scultura, in un appuntamento intitolato “Dare anima al legno”. Intanto a Pont-Saint-Martin, la tradizionale Corsa dei Babbi Natale, una non competitiva che si snoda lungo le vie del centro e coinvolge anche il Centro Donne contro la Violenza.

7 risposte

  1. ecco giusto non citarlo nelle cosa da fare questo week end, che vuoi che sia che, a La Thuile ci saranno venerdì e sabato su solo 6 ministri, turismo, difesa, Sport, Famiglia e Pari opportunità, Affari europei e PNRR, e agricoltura, oltre al Capo delegazione al Parlamento Europeo Fidanza, ad altrettanti sottosegretari di stato, oltre al Presidenti Nazionali di ANAS, RFI, OPEN FIBER, delle associazioni Funi, Presidente ANCI, Comandanti degli Alpini, Presidenti di varie associazioni Sportive nazionali…
    la VdA non ha mai visto una presenza così importante, anche come segno di riconoscimento del suo contesto e particolarità, sul suo territorio di Ministri Italiani a parlare di montagna e di VdA trovo singolare non citarlo ecco…. vorrai mica che ci parlino di temi e problemi attuali e di possibili soluzioni no, internazionali, nazionali e regionali?

    1. Buongiorno,
      Grazie per l’attenzione ma vorrei essere chiaro, di modo che non ci siano equivoci. L’evento di La Thuile è stato lanciato qui: https://aostasera.it/notizie/politica/ministri-e-vertici-di-fratelli-ditalia-a-la-thuile-per-spazio-montagna/
      Due, manderemo una nostra collaboratrice a seguirlo e a scriverne. Tre, mi permetta, non è una “cosa da fare nel weekend” ma un appuntamento politico. Con un po’ di attenzione (ma poca, mica molta), noterà che non mettiamo mai (MAI) questi appuntamenti negli eventi del weekend. Se vuole vedere il male dove non c’è… beh, non c’è. Se vuole vederlo lo stesso, faccia lei. Pace.
      Saluti,
      LV

  2. … ogni tanto bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, no?? Ecco, i giardini Emilio Lussu, lungo il viale della stazione, con le decorazioni natalizie sono semplicemente incantevoli! Soprattutto ieri sera, già illuminati e sotto la neve! Finalmente è stato rivalutato un luogo defilato e dimenticato della città. Bravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte