Cosa fare questo weekend in Valle d’Aosta

05 Settembre 2024

Weekend (6-8 settembre)

Da venerdì sera prenderanno il via le gare del TORX, con più di 300 valdostani al via, che proseguiranno fino al prossimo Weekend. Ad accompagnare la manifestazione sportiva sarà l’ExtraTOR, un palinsesto di appuntamenti diffusi fatto di momenti enogastronomici, eventi e animazioni.

Tor des Glaciers Ph. Roberto Roux – Zzam Agency

Fino a domenica 8, il centro di Courmayeur sarà animato anche da Boutiquenville, tre giornate di shopping e offerte speciali – dal 6 all’8 settembre – nei negozi esclusivi ai piedi del Monte Bianco. Spostandoci in Bassa Valle, gli appuntamenti di questo fine settimana sono a Issime, dove fino a sabato 7 proseguono i concerti di allievi e studenti della Brass Academy, e a Montjovet che il 6 e 7 settembre conclude la sua festa patronale tra musica e tradizione, con eventi gastronomici, serate danzanti e giochi per bambini.

Venerdì 6 settembre

Alle 18, la Libreria Briviodue di Aosta ospita la presentazione del libro “Libero” di Daniela Gionco (End Edizioni) che racconta la storia vera di Christian, affetto da una malattia genetica rara, e dei suoi genitori.  Sempre ad Aosta, alle 18.30, si terrà l’inaugurazione della mostra “Paesaggi interiori” dell’artista Giorgia Madonno. La mostra, esposta presso la sala espositiva Hôtel des États, è inserita nel programma del Festival A(r)titude.

Opera di Giorgia Madonno

Sabato 7 settembre

Nella tarda mattina di sabato, il Presidente della Repubblica farà visita ad Aosta. Sergio Mattarella sarà al Teatro Splendor alle 11.30 per prendere parte alla cerimonia dedicata all’autonomia della Valle d’Aosta, dopodiché si sposterà nella nuova sede dell’UniVda.

Nuova Università – Esterni

Il 7 settembre, festa di San Grato, Aosta celebra il suo patrono. Per l’occasione è in programma la consueta processione che porta per le vie del centro di Aosta le reliquie del Santo. Alle 14, a Challand-Saint-Anselme, va in scena il concerto di Motta. L’appuntamento è inserito nella rassegna Musicastelle, che dopo i tre concerti di giugno, ritorna con le proposte autunnali.

Motta

Alle 14.30, il Festival Mater propone un forest bathing, un itinerario pedalato nei boschi di Jovençan. La Libreria Briviodue ospita, alle 17.30, la presentazione del libro “Passeggiando per Cogne. Mappe e tracciati dei percorsi” di Cirstina Baré, realizzato partendo dagli scritti del nonno Augusto Boch e con l’aiuto il nipote Tommaso Greco. Per quanto riguarda lo sport gli appuntamenti sono a Sarre, dove alle 15 prenderà il via il “Weekend ovale” dedicato a sport e celiachia.

WEEKEND OVALE Tavola disegno

Tra gli ospiti della giornata, ci sarà l’ex azzurro di Rugby, Martin Castrogiovanni. Ad Arvier si terrà invece il 3° Trofeo Fiolet d’Arvier, aperto a tutte le categorie.Da Bionaz partirà il Collontrek, una passeggiata a coppie di 22 chilometri tra l’Italia e la Svizzera.

Domenica 8

Ad Aosta torna la la mostra-mercato “Le Grenier en Place”, riservata a hobbisti e a venditori non professionali.  La mostra, giunta alla sua 23ª edizione, vedrà la partecipazione di 22 espositori che proporranno articoli dalle 9 alle 20 sotto i portici di Piazza Chanoux.

Exit mobile version