Cosa fare questo weekend in Valle d’Aosta

14 Novembre 2024

Weekend (15-17 novembre)

Sarà un fine settimana ricco di cultura. Nel capoluogo, torna il tradizionale concerto di Santa Cecilia con la Banda Musicale di Aosta, in programma venerdì 15 novembre alle 20.45 al Teatro Giacosa. Le celebrazioni continueranno poi nella notte tra il 16 e il 17 novembre, quando la Banda suonerà la tradizionale sveglia per le vie della città. Nel frattempo, dal 14 al 16 novembre, dalle 9 alle 18, la Biblioteca regionale rinnova l’invito al suo mercatino di libri usati. Saranno messi in vendita oltre 1.500 libri tra saggistica, narrativa e cultura valdostana, provenienti dagli archivi della biblioteca regionale.

biblioteca regionale

A Courmayeur, invece, si torna a parlare di cambiamenti climatici in montagna. L’appuntamento con “Climathon Courmayeur” è per sabato 16 e domenica 17 allo Sport Center, due giornate all’insegna della progettazione e della condivisione.

Venerdì 15 novembre

Torna l’appuntamento con “Leggere di gusto”, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Erbavoglio e Briviodue. Dalle 18 alle 22, lo staff  sarà disponibile in Anselmo per consigliare dal vivo la composizione dei cesti regalo fatti di abbinamenti tra libri e cose buone. Nel corso della serata si potrà scambiare tre chiacchiere con due autori valdostani, Federica Carucci e Giancarlo Telloli.

Sabato 16 novembre

Ad Enfanthéâtre arriva lo spettacolo “La bicicletta rossa”, dedicato ai bambini e le bambine dai 6 anni in su, una fiaba moderna della Compagnia Principio Attivo Teatro. L’appuntamento è alle 15 al Teatro Giacosa.

La bicicletta rossa – ph. Antonella Bisestile

Sempre ad Aosta, si terrà il convegno “Ritorno alle Alpi. Spazio pubblico bene comune” che esplora il valore degli spazi comuni per le comunità di montagna. L’evento si terrà nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo Regionale dalle 9 alle 13.

Alle 16 il Forte di Bard ospita, nell’ambito della mostra SuperFantaRobot la Fantascienza a fumetti, un incontro con il fumettista Romeo Toffanetti, autore di Nathan Never. Continuano poi gli appuntamenti del ciclo “Unité in Movimento per la Salute” con una passeggiata con guida escursionista – lunga 1km – a Introd. La partenza è alle 10.30 con ritrovo al Parco giochi per cani presso l’Area Animali.

Domenica 17 novembre

Domenica, ultimo appuntamento gratuito della prima fase di Acqua Viva Festival che si avvia verso la sua conclusione. La giornata a Issogne inizierà alle 10 con una visita guidata collaborativa, progettata per permettere ai partecipanti di immergersi nelle storie e nei luoghi simbolo della zona. Mentre gli adulti scopriranno i tesori locali, i più piccoli potranno divertirsi con una caccia al tesoro a tema, pensata per avvicinarli alla bellezza della Val d’Aosta in modo divertente ed educativo. Parlando di libri, alle 16.30 a Erbavoglio Anselmo Simone Tempia presenta il suo l’ultimo libro della serie di Lloyd “Vita con Lloyd – Il giardino del tempo”, appena uscito per Rizzoli Lizzard.

Simone Tempia
Exit mobile version