Courmayeur nasce la Stazione STS: campo fisso di addestramento alla ricerca ARVA

La struttura, nata da un partenariato composto da diverse realtà dell'Alta Valle, è installata all'arrivo della Funivia della Val Vény e si pone così quale avamposto per la sicurezza in montagna. L'inaugurazione avverrà venerdì 23 gennaio.
Società
Da quest’anno amanti del freeride, sciatori e sci club, potranno esercitarsi alla ricerca ARVA e disporre di conoscenze utili in caso di incidente da valanghe con persone sepolte. In Località Pré de Pascal, nel comprensorio sciistico Courmayeur Mont-Blanc Funivie, sarà infatti inaugurata venerdì 23 gennaio, con inizio alle ore 10, la Stazione STS (Searching Training System) ORTOVOX, un campo fisso di addestramento gratuito alla ricerca ARVA.
La struttura, installata all’arrivo della Funivia della Val Vény, si pone così quale avamposto per la sicurezza in montagna. I partner del progetto, grazie al quale è stao possibile l'acquisto della strumentazione, prodotta da Ortovox, sono:Fondazione Montagna sicura, in veste di coordinatore, i comuni di Courmayeur e Pré-Saint-Didier, la scuole di Sci Monte Bianco, Courmayeur, Courmayeur Mont-Blanc Funivie, la Società Guide alpine di Courmayeur.
All'inaugurazione prenderanno parte i rispettivi rappresentanti degli enti cofinanziatori oltre Consuelo Bonaldi, rappresentante di Ortovox Italia, che illustrerà i dettagli tecnici della Stazione. Nella giornata di venerdì sarà, infine, organizzata una dimostrazione di ricerca, curata dalle Guide alpine.

Per utilizzare il Campo è sufficiente contattare Fondazione Montagna Sicura: tel. 0165 897602 – email: villacameron@fondms.org

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte