Cresce ?Strade del cinema? : trenta appuntamenti tra musica e immagini

?Strade del cinema, il Festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo?, in programma dal 6 al 15 agosto ad Aosta si ripresenta al pubblico valdostano per la sesta edizione con un ventaglio di appuntamenti...
Società

?Strade del cinema, il Festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo?, in programma dal 6 al 15 agosto ad Aosta si ripresenta al pubblico valdostano per la sesta edizione con un ventaglio di appuntamenti che presenteranno il binomio musica-immagini, con una serie di nuove proposte, testimonianza della crescita non solo propositiva ma anche professionale di ?Strade del Cinema?.

Sulla copertina della brochure di quest’anno capeggiano Stan Laurel e Oliver Hardy, meglio conosciuti come Stanlio & Ollio, cui è dedicata questa edizione del Festival. ?Si tratta di una scelta inedita per il fatto che questi due personaggi hanno fatto solo gli attori nella loro carriera – spiega Marco Gianni, direttore artistico del Festival insieme ad Enrico Montrosset – Nei 10 film che proporremo vedremo una comicità diversa da quella cui siamo abituati, riproponendo delle pellicole che presentano l’origine del sodalizio tra Stan Laurel e Oliver Hardy?.

Diffusamente presente in diverse iniziative è anche il Museo del Cinema di Torino, con cui il Festival ha rafforzato la collaborazione di questi anni. Saranno così presentate rare e inedite immagini e filmati restaurati, risalenti ai primi anni del ‘900, del territorio europeo, italiano e anche valdostano. Un cofanetto contenente dei DVD li racchiude con musicazioni avvenute nell’ambito di Strade del Cinema.

Trenta saranno gli appuntamenti in programma divisi in quattro sezioni: ?Eventi?, ?Incroci?, ?Prospettive?, ?concorso Giovani Musicisti europei?.Le sezioni ‘Eventi’ e ‘Incroci’ proporranno, rispettivamente, conferenze e omaggi cinematografici e una rassegna monografica dedicata ai musicisti che non si sono limitati ad usare il cinema come supporto per le proprie composizioni ma ne hanno fatto un linguaggio alternativo, incrociandolo con la musica. Nella sezione ‘Prospettive’, infine, si esibiranno artisti di prim’ordine tra i quali Ellade Bandini e il progetto ‘Drummeria’, Paolo Angeli , Jean-Paul Dessy, Stefano Zorzanello, Lucia Recio e Didier Petit, Emmanuel Louis e Davide Sanson oltre a Louis Sclavis, alla la coppia formata da Marc Ribot e Fred Frith e alle ‘Voix bulgares’.
‘Omaggio’ sarà incentrata sulle opere di Rodolfo Valentino e Jacques Demy.
Nel ventaglio di iniziative figurano ancora ?Silentartmovies? una mostra allestita nella saletta del comune di Aosta , concorso per giovani artisti che vuole offrire loro un’opportunità per mostrare il proprio valore e per avere ulteriori possibilità di incontro e scambio.
Tra le altre novità, infine, di questa edizione ?Il Trionfo dell’Arco? che vedrà l’Arco d’Augusto, tra i simboli di Aosta, al centro del progetto sonoro di Stefano Zorzarello.

Programma e ulteriori informazioni: www.stradedelcinema.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte