Da lunedì 7 novembre attivi in Valdigne i servizi bus a chiamata

I due servizi “Allo Bus Valdigne” e “Allo Nuit Valdigne” serviranno i comuni di Courmayeur, La Salle, Morgex e Pré-Saint-Didier e avranno orari elastici per facilitare lo spostamento tra le frazioni di parte dell’Alta Valle
Gli abitati di Morgex e La Salle
Società

Allô Bus ValdigneAllô Nuit Valdigne sono i due servizi di bus a chiamata presentati oggi e operativi dal prossimo 7 novembre tra i comuni di Courmayeur, La Salle, Morgex e Pré-Saint-Didier. Il particolare il servizio diurno “Allo Bus Valdigne” sarà operativo nei comune di La Salle e Morgex, con prenotazione allo tel. 0165 367039, dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, dal lunedì al sabato (bassa stagione); dalle ore 8 alle 20, tutti i giorni (alta stagione), escluso il 25 dicembre.

Allo Nuit Valdigne” amplia invece il servizio a chiamata nella fascia oraria 20/02 anche ai comuni di Pré-Saint-Didier e di Courmayeur. A sostenere i costi del servizio, pari a 46mila euro, è l’Assessorato regionale al turismo, sport, commercio e trasporti nell’ambito del progetto “Mobilité Durable” del Piano Integrato Transfrontaliero (Pit) Espace Mont Blanc, nell’ambito del Programma di Cooperazione territoriale europea Italia-Francia Alcotra 2007-2013. Il progetto mira a incoraggiare la mobilità transfrontaliera di prossimità e la mobilità sostenibile cercando di rafforzare i servizi di trasporto pubblico, attraverso la proposta di una valida alternativa all’automobile concorrendo così alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Le tariffe di Allô Bus Valdigne, a persona, per singola corsa, variano da 1 a 3 euro in funzione della distanza percorsa. In particolare: 1 euro all’interno dei comuni di La Salle e Morgex (escluse le frazioni di Arpy e Planaval); 2 euro da e per le frazioni di Arpy e Planaval; 3 euro per il collegamento tra Arpy e Planaval o viceversa.

Allô Nuit Valdigne è invece operativo chiamando il n. 335 7158417 dalle ore 19.45 alle 01.45, il venerdì e il sabato, nei prefestivi e durante le vacanze scolastiche, esclusa la sera del 24 dicembre. I costi a persona variano da 1 euro per spostamenti tra due fermate all’interno di uno stesso comune, 2 euro tra due fermate situate in due diversi comuni, 3 euro in tutti gli altri casi.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte