Allô Bus Valdigne e Allô Nuit Valdigne sono i due servizi di bus a chiamata presentati oggi e operativi dal prossimo 7 novembre tra i comuni di Courmayeur, La Salle, Morgex e Pré-Saint-Didier. Il particolare il servizio diurno “Allo Bus Valdigne” sarà operativo nei comune di La Salle e Morgex, con prenotazione allo tel. 0165 367039, dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, dal lunedì al sabato (bassa stagione); dalle ore 8 alle 20, tutti i giorni (alta stagione), escluso il 25 dicembre.
Allo Nuit Valdigne” amplia invece il servizio a chiamata nella fascia oraria 20/02 anche ai comuni di Pré-Saint-Didier e di Courmayeur. A sostenere i costi del servizio, pari a 46mila euro, è l’Assessorato regionale al turismo, sport, commercio e trasporti nell’ambito del progetto “Mobilité Durable” del Piano Integrato Transfrontaliero (Pit) Espace Mont Blanc, nell’ambito del Programma di Cooperazione territoriale europea Italia-Francia Alcotra 2007-2013. Il progetto mira a incoraggiare la mobilità transfrontaliera di prossimità e la mobilità sostenibile cercando di rafforzare i servizi di trasporto pubblico, attraverso la proposta di una valida alternativa all’automobile concorrendo così alla riduzione delle emissioni inquinanti.
Le tariffe di Allô Bus Valdigne, a persona, per singola corsa, variano da 1 a 3 euro in funzione della distanza percorsa. In particolare: 1 euro all’interno dei comuni di La Salle e Morgex (escluse le frazioni di Arpy e Planaval); 2 euro da e per le frazioni di Arpy e Planaval; 3 euro per il collegamento tra Arpy e Planaval o viceversa.
Allô Nuit Valdigne è invece operativo chiamando il n. 335 7158417 dalle ore 19.45 alle 01.45, il venerdì e il sabato, nei prefestivi e durante le vacanze scolastiche, esclusa la sera del 24 dicembre. I costi a persona variano da 1 euro per spostamenti tra due fermate all’interno di uno stesso comune, 2 euro tra due fermate situate in due diversi comuni, 3 euro in tutti gli altri casi.