Dal 20 giugno sarà di nuovo attivo lo Sportello digitale per i cittadini

Nato nell’estate 2021 per offrire supporto digitale gratuito ai cittadini, quest’anno lo sportello sarà collocato all’interno del palazzo dell’Assessorato, in piazza della Repubblica, e offrirà assistenza dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.
L'Assessorato del Lavoro - Piazza della Repubblica
Società

A partire da lunedì 20 giugno sarà nuovamente attivo lo “Sportello digitale”. Nato nell’estate 2021 per offrire supporto digitale gratuito a tutti i cittadini, quest’anno sarà collocato all’interno del palazzo dell’Assessorato, in piazza della Repubblica, e offrirà assistenza dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.

A spiegarlo, in una nota, l’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro.

Il progetto – si legge – si inserisce nell’ambito del programma quadro di sperimentazione del Servizio Civile Digitale, con risorse del Pnrr, si pone l’obiettivo di individuare interventi per offrire supporto e formazione ai cittadini nell’utilizzo delle tecnologie, è finanziato dal progetto Smart Pa, nato dalla co-progettazione del Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione con le Acli.

Lo Sportello digitale sarà gestito da due giovani operatori volontari del Servizio Civile Digitale, che forniranno supporto all’attivazione dello Spid, alla creazione di account e utilizzo della casella di posta elettronica e alla risoluzione di problemi tecnici anche legati all’accessibilità. 

Novità di quest’anno è inoltre l’introduzione di tutta una serie di attività per fornire indicazioni operative per favorire l’accesso digitale al mondo del lavoro, attraverso l’iscrizione a siti istituzionali come Lavoro per te, alla piattaforma Sol per la consultazione e adesione alle Chiamate pubbliche, all’attivazione di App specifiche per la ricerca di lavoro.

Visto il successo riscosso dallo Sportello digitale la scorsa estate, abbiamo voluto riproporre questo servizio molto apprezzato dai cittadini”, spiega l’assessore Luigi Bertschy. “Abbiamo ricevuto sollecitazione per la riproposizione del servizio e, con piacere, ringraziando i giovani che hanno aderito al Servizio civile, da lunedì potranno accedere al servizio tutti i cittadini che avranno necessità di essere supportati nelle procedure digitali allo Sportello digitale”.

Lo Sportello di mediazione digitale, ad accesso libero, in piazza della Repubblica ad Aosta, sarà aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. È possibile richiedere informazioni al numero 0165 274710.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte