Dalla Fondazione Comunitaria un bando per le iniziative estive per i giovani

"Il dopo dei giovani" sarà finanziato dalle risorse del Fondo Emergenza Coronavirus. Le iniziative dovranno sviluppare le capacità creative, sociali, sportive ed artigiane dei giovani ed avere ricadute sul tessuto economico e sociale valdostano.
servizio civile, due mesi in positivo, giovani
Società

Il Fondo Emergenza Coronavirus, attivato dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta insieme ai suoi partner Forum del Terzo Settore, CSV Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, Caritas Diocesana e Lions Club Aosta-host e Mont Blanc, mette a disposizione risorse pari a 60.000 euro da investire nel bando “Il dopo dei giovani” per promuovere iniziative estive a favore di bambini e giovani nella stagione della ripartenza.

L’obiettivo è quello di far comunicare ed interagire enti profit ed enti no profit – come ad esempio cooperative, associazioni di volontariato e di promozione sociale – per promuovere il cofinanziamento di centri o iniziative estive pensati per giovani e categorie in difficoltà che ne sviluppino le capacità creative, sociali, sportive ed artigiane. Iniziative singole o inserite all’interno di centri estivi già strutturati che abbiano anche una ricaduta sul tessuto economico e sociale valdostano, già fortemente messo in crisi dall’epidemia e che ora cerca di rialzarsi.

Sono dodici le linee di indirizzo previste, che includono, tra le altre cose, il coinvolgimento di bambini e giovani con disabilità o appartenenti a famiglie in difficoltà economica o il reclutamento di operatori sociali penalizzati dall’emergenza sanitaria, così come iniziative a carattere sportivo, artistico, educativo, artigianale, scolastico o, ancora, il ricorso a rifugi o ristoranti di zone a bassa vocazione turistica o l’erogazione di cibo prodotto localmente in territorio valdostano.

La commissione giudicatrice dei progetti sarà composta da tre persone nominate dalla Fondazione Comunitaria. Le iniziative ammesse a finanziamento dovranno svolgersi tra il 20 giugno e il 10 settembre 2020. La cifra massima stanziabile per un singolo progetto non potrà superare la somma di 10.000 euro complessivi, anche distribuiti su più misure tra le dodici indicate. Le domande di finanziamento dei progetti andranno inviate via email all’indirizzo segreteria@fondazionevda.it corredate della documentazione scaricabile all’indirizzo https://www.fondazionevda.it/bando-il-dopo-dei-giovani/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte