Si è aperta ieri sera a Fénis con l’esibizione del gruppo bretone Skolvan la decima edizione di Etetrad, il festival itinerante della Valle d’ Aosta ideato e organizzato dai Trouveur Valdotén.
Nove gli appuntamenti in programma fino al 2 settembre per scoprire i migliori interpreti della musica popolare internazionale.
Secondo appuntamento della rassegna questa sera, presso il Jardin de l’Ange di Courmayeur con ancora una formazione francese i Tend’ m, un ensemble di corde originale in cui si combinano il timbro delle ghironde e le sonorita’ di contrabbasso e violoncello dando luogo ad una musica trad urbana.
Musiche tzigane e melodie ?manouche? nel repertorio del gruppo francese Beltuner, due chitarre, un contrabasso e una fisarmonica, che si esibirà domani, domenica 27 agosto presso il Parco Maison Luda di Châtillon.
?Aspromonte e Salento alla ricerca delle radici elleniche? è invece lo slogan che accompagna i Nistanimera, la formazione che propone musiche e canti in greco della tradizione calabrese e pugliese che animerà martedì 29 agosto il palco dell’area Tsanti de Bouva di Fénis.
Mercoledì 30 agosto a Gignod, presso la torre medievale, le zampogne e le ciaramelle dei Verbanus, Ilario Garbani Marcantini e Carlo Bava, accompagneranno i pifferi della tradizione appenninica del duo composto da Stefano Valla e Daniele Scurati mentre giovedì 31 agosto, nella suggestiva cornice del Forte di Bard, la formazione dei Miedjou, ovvero la versione strumentale del Corou de Berra, una delle piu’ famose formazioni europee di canto tradizionale, incanterà il pubblico con un repertorio di brani delle Alpi Marittime.
Il Forte di Bard rimarrà anche il giorno seguente palcoscenico della rassegna, ospitando i Calicanto con le loro musiche e storie dai colli Euganei.
Gran finale di Etétrad, sabato 2 settembre, laddove si era partiti ovvero nell’area Tsanti de Bouva di Fénis, con l’ensemble Djal, un incrocio fra musiche del centro Francia, bretoni e irlandesi, e con i Blowzabella, la storica formazione inglese che ha influenzato il panorama della creazione di base tradizionale di tutta Europa.
I concerti della rassegna Etétrad sono ad ingresso gratuito e prenderanno tutti il via alle ore 21.