Decreto sicurezza, gli operatori dell’accoglienza: “Si eviti una deriva sociale degradante”

A scriverlo, in una nota, una trentina circa di operatori. Il provvedimento del governo nazionale 5stelle-Lega, denunciano, mette a rischio posti e orari di lavoro.
L'arrivo di migranti a Saint-Chrisotphe
Società

“Decreto sicurezza”, gli operatori valdostani dell’accoglienza sono preoccupati. Il provvedimento del governo nazionale 5stelle-Lega mette a rischio posti e orari di lavoro.

A scriverlo, in una nota, una trentina circa di operatori che lamentano un precedente appello lanciato due mesi fa, e attaccano il nuovo esecutivo di piazza Deffeyes: “Alla luce dell’insediamento della nuova Giunta regionale ribadiamo l’urgenza di quell’appello, soprattutto dopo l’entrata in vigore del cosiddetto ‘Decreto Sicurezza’, responsabile di mettere pesantemente in discussione i diritti degli utenti dei servizi attivi sul territorio e di vanificare l’impegno e la professionalità di chi da anni lavora per l’inclusione sociale di migranti e richiedenti asilo”.

Posti di lavoro a rischio, alcuni già “saltati

Provvedimento, quello fortemente voluto dal leader leghista Matteo Salvini, che avrebbe, stando ai firmatari dell’appello, cominciato già a mostrare i primi effetti sui livelli occupazionali: “L’applicazione del decreto – scrivono ancora gli operatori – ha già comportato una consistente riduzione delle ore destinate ai servizi di accoglienza, un ridimensionamento del personale (solo tra i firmatari dell’appello, si conta una riduzione di circa 120 ore di lavoro e la perdita del lavoro per quattro persone) e una drastica diminuzione delle persone accolte, e rende sempre più necessario un confronto tra lavoratori, istituzioni ed enti locali, in modo da limitare, attraverso la ricerca di soluzioni costruttive e di buon senso, una deriva sociale degradante e ampiamente evitabile”.

0 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte