Dégust’Alp: a Fénis 16 alunni alla scoperta dei prodotti dell’orto

I bambini della scuola primaria di Fénis hanno preso parte al percorso didattico “Giornata alla scoperta del territorio”, promossa dal Celva nell’ambito del progetto ALCOTRA 2007/2013. Ortaggi e frutta da seminare e raccogliere, alla scoperta dell'orto.
Degustazione dei prodotti del territorio
Società

Raccogliere fragole e insalata, scoprire che vicino a casa c’è chi produce ciò che si può ritrovare sul tavolo a pranzo, assaggiare le produzioni locali e riscoprirne il piacere e la filiera. Quante cose in una sola mattina hanno scoperto i bambini della prima classe della scuola primaria di Fénis che oggi, giovedì 5 giugno 2014, hanno partecipato alla “Giornata alla scoperta del territorio”, promossa dal Celva nell’ambito del progetto ALCOTRA 2007/2013 “Dégust’Alp”. A guidare i bambini in questo breve viaggio di piacevoli consapevolezze sono stati in questa tappa del progetto il Comune di Fénis, in collaborazione con l’Azienda agricola “Au Potager de Grand-mère” di frazione Les Crêtes e la Cooperativa Nella di Saint-Vincent.

“Il nostro Comune, che già dal 2002 promuove l’utilizzo dei prodotti locali nella mensa scolastica – ha commentato Giusto Perron, Sindaco di Fénis e membro del CdA CELVA- è stato tra i primi a credere nelle potenzialità del progetto “io mangio valdostano”. Sono certo che sia passato il senso della giornata, dedicata a far comprendere ai più piccoli cosa trovano nel proprio piatto della mensa scolastica, così come sia necessario continuare a investire in un servizio di qualità di cui si avvantaggiano i ragazzi, le famiglie, ma anche gli operatori economici del territorio”. La mattinata di lavoro sul campo per i 16 alunni è terminata con una degustazione dei prodotti dell’orto e di quelli prodotti da altri produttori locali che riforniscono abitualmente il servizio mensa di Fénis, quali la Centrale Laitière Vallée d’Aoste s.r.l. di Gressan, la Società Agricola Lo Copafen di Chambave e la Macelleria Péaquin di Saint-Vincent. Il secondo appuntamento con le giornate alla scoperta del territorio è previsto per lunedì 16 giugno ad Arnad, e sarà dedicato al tema della produzione lattiero-casearia.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte