La sindaca di Valtournenche Elisa Cicco l’aveva detto il giorno in cui la Giunta regionale era andata a Cervinia ad incontrare Amministrazione e associazioni: “Il paese è aperto. Il calendario degli eventi resta invariato”.
Oggi la conferma: “È trascorsa una settimana dall’alluvione che ha colpito Breuil-Cervinia e tanto lavoro è già stato fatto nelle zone interessate dall’esondazione del torrente – spiega una nota della Cervino spa –. Da giorni l’intera comunità opera incessantemente, con l’aiuto di molti volontari e dei professionisti, tutti uniti per far risplendere il paese. Sotterranei, bar, negozi e ristoranti sono stati liberati dal fango, molti detriti rimossi con l’ausilio dei mezzi di oltre dieci ditte specializzate e gran parte della via principale è stata ripulita. Di lavoro da fare ne resta tanto, soprattutto per ripristinare le attività private danneggiate, sistemare la ‘pista 5’ del comprensorio Cervino Ski Paradise, alcune buche del Golf Club del Cervino e le infrastrutture pubbliche”.
Intanto – si legge ancora –, nel mese di luglio sono diversi gli eventi in programma tra Valtournenche e Breuil-Cervinia, “in gran parte confermati nonostante le criticità. Dal ciclismo alla musica, dal trail running agli incontri culturali”.
Gli eventi in calendario
Nel dettaglio, da ieri – lunedì 8 – a venerdì 12 luglio, Radio Deejay è tornata a trasmettere in diretta da Breuil-Cervinia. Cinque puntate sono dedicate a “Cervinia riparte”, proprio per raccontare gli sforzi di un’intera comunità per tornare alla normalità.
È confermata la “Settimana del Cervino”, che si aprirà lunedì 15 luglio con il concerto-esibizione del coro “La Manda”, e tanti ospiti in programma ai piedi della “Gran Becca”: dall’ex ciclista Filippo Pozzato ai docenti Antonella Viola e Andrea Segré, fino alle nuotatrici Viola Valli e Sabrina Peron, alla giornalista Cecilia Sala e all’alpinista Denis Urubko, ma anche “l’alpinista di casa” Hervé Barmasse. Sabato 20 è previsto invece il concerto di Maninni, organizzato in collaborazione con Aosta Classica.
La “Settimana del Cervino” si chiuderà il 21 luglio, quando è previsto l’arrivo del 60° Giro ciclistico internazionale della Valle d’Aosta.
Il mese di luglio terminerà con la terza edizione di Cervino Matterhorn Ultra Race. Per la gara è stata cancellata la 173 chilometri tra l’Italia e la Svizzera, mentre sono confermate le altre tre distanze (55, 28, 16 chilometri) previste per sabato 27 luglio.