In questi giorni, ad Arvier, si sta svolgendo uno degli eventi scacchistici dell?anno, il Campionato del Mondo Seniores, giunto alla sua sedicesima edizione.
La sala polivalente delle scuole comunali è l?insolito teatro di una manifestazione che, dallo scorso 11 settembre fino al prossimo 22 settembre, vede sfidarsi i più grandi campioni esistenti.
In particolare, ricordiamo i russi Vladimir Epishin, Igor Naumkin e Evgeny Vasyukov, il serbo Borislav Ivkov, nuovo campione europeo, l’olandese Sergei Tiviakov, il famoso Viktor Kortschnoj e molti altri. Tra gli italiani, non mancano alcuni tra i migliori giocatori della Penisola, come il campione senior in carica, Antonio Rosino, e Stefano Tatai, campione nazionale assoluto per molti anni.
In tutto sono circa 150 gli scacchisti accorsi da tutto il mondo per questa importante sfida.
Ma i grandi eventi della stagione agonistica non finiscono qui. Neanche dieci giorni dopo la conclusione del Campionato senior, infatti, avrà inizio l?Open Valle d’Aosta di scacchi, dal 30 settembre all’8 ottobre, presso il Palais di Saint Vincent, competizione giunta alla sua 14° edizione.