Due studenti del Liceo Linguistico di Courmayeur al parlamento di Bruxelles

Si tratta di Pierre Bréan e Anna Terekhova, del Liceo Linguistico di Courmayeur, vincitori di un Concorso indetto dal Comitato delle regioni.
Pierre Bréan e Anna Terekhova con l'insegnante Emanuela Simonato
Società

Esperienza nelle istituzioni europee per due studenti valdostani. Si tratta di Pierre Bréan e Anna Terekhova, del Liceo Linguistico di Courmayeur, vincitori di un Concorso indetto dal Comitato delle regioni. I due giovani dal 14 al 16 giugno hanno visitato le istituzioni europee di Bruxelles, presentando la Valle d’Aosta e la loro scuola ai membri del Comitato e ai rappresentanti di dieci scuole provenienti da tutta Europa.

Oltre alla visita al Comitato delle regioni, insieme a studenti provenienti da Irlanda, Lituania, Lettonia, Romania, Polonia e Slovacchia, hanno avuto la possibilità di assistere a una sessione plenaria del Parlamento europeo e alle votazioni di alcuni emendamenti seduti all’interno dell’emiciclo, incontrando anche il presidente della Regione Augusto Rollandin.

“Sono davvero felice di questa opportunità, – spiega in una nota Anna Terekhova – ho scoperto un mondo di cui ho sempre avuto un’immagine lontana, quasi irraggiungibile e ne sono rimasta affascinata. Spesso sentiamo parlare di Unione Europea attraverso i media, ma entrare nel Parlamento Europeo, assistere dal vivo ai lavori, mi ha fatto sentire davvero protagonista e in futuro mi piacerebbe entrare a farne parte."

Tra le altre attività il gruppo ha visitato il Parlamentarium, un museo interattivo che racconta le tappe fondamentali della storia dell’Europa, e ha potuto scoprire i luoghi principali della capitale belga.

"È stata un’esperienza interessante e formativa – aggiunge Pierre Bréan – ci siamo immersi in una realtà diversa da quella di tutti i giorni e credo che tale esperienza potrà guidarci verso le nostre scelte future. Inoltre, vedere da vicino le istituzioni europee e confrontarci con altri studenti ci rende più consapevoli del ruolo importante che noi giovani ricopriamo per la costruzione del futuro dell’Unione Europea."

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte