Esperienza nelle istituzioni europee per due studenti valdostani. Si tratta di Pierre Bréan e Anna Terekhova, del Liceo Linguistico di Courmayeur, vincitori di un Concorso indetto dal Comitato delle regioni. I due giovani dal 14 al 16 giugno hanno visitato le istituzioni europee di Bruxelles, presentando la Valle d’Aosta e la loro scuola ai membri del Comitato e ai rappresentanti di dieci scuole provenienti da tutta Europa.
Oltre alla visita al Comitato delle regioni, insieme a studenti provenienti da Irlanda, Lituania, Lettonia, Romania, Polonia e Slovacchia, hanno avuto la possibilità di assistere a una sessione plenaria del Parlamento europeo e alle votazioni di alcuni emendamenti seduti all’interno dell’emiciclo, incontrando anche il presidente della Regione Augusto Rollandin.
“Sono davvero felice di questa opportunità, – spiega in una nota Anna Terekhova – ho scoperto un mondo di cui ho sempre avuto un’immagine lontana, quasi irraggiungibile e ne sono rimasta affascinata. Spesso sentiamo parlare di Unione Europea attraverso i media, ma entrare nel Parlamento Europeo, assistere dal vivo ai lavori, mi ha fatto sentire davvero protagonista e in futuro mi piacerebbe entrare a farne parte."
Tra le altre attività il gruppo ha visitato il Parlamentarium, un museo interattivo che racconta le tappe fondamentali della storia dell’Europa, e ha potuto scoprire i luoghi principali della capitale belga.
"È stata un’esperienza interessante e formativa – aggiunge Pierre Bréan – ci siamo immersi in una realtà diversa da quella di tutti i giorni e credo che tale esperienza potrà guidarci verso le nostre scelte future. Inoltre, vedere da vicino le istituzioni europee e confrontarci con altri studenti ci rende più consapevoli del ruolo importante che noi giovani ricopriamo per la costruzione del futuro dell’Unione Europea."