Alle 18,40 del 25 aprile una fiaccolata sfilerà per le vie della città di Aosta per terminare alle 19,15 in p.zza Chanoux dove seguirà la commemorazione e i discorsi con le autorità regionali. Ci sarà poi una cena con polenta e spezzatino e polenta concia. In questo quadro sarà inaugurata anche una mostra che i ragazzi hanno realizzato e che vede si incentra sul racconto e la storia di dieci residenti in Valle d’Aosta durante il periodo nazi-fascista e di dieci personaggi rilevanti per la loro azione contro diversi tipi di violazioni dei diritti umani, scelti dai ragazzi stessi in base alla loro sensibilità.
L’evento rientra nell’ambito del percorso formativo e di sensibilizzazione iniziato a febbraio con l'iniziativa "Treno della Memoria" che ha portato un gruppo di giovani a Cracovia. Per la giornata del 25 aprile sarà messo a disposizione un treno per le persone della bassa valle, che partirà da Pont Saint Martin alle 17,42 e arriverà ad Aosta alle 18,32. Per il rientro è prevista una navetta.
Dal 28 aprile al 3 maggio, infine, si svolgerà il progetto “Memobus”: un percorso in autobus che tocca sei luoghi simbolo dell'occupazione nazi-fascista e della liberazione ad Aosta. L'iniziativa è rivolta principalmente agli studenti valdostani, mentre il 4 maggio sarà aperta al pubblico.