E’ morto il fondatore dell’associazione ‘Amis des Batailles de Reines’

Muore a 82 anni Agostino Mochettaz, storico fondatore dell'avvenimento più importante e partecipato del mondo agricolo valdostano. Oggi i funerali a St.Chistophe. Cordoglio per la scomparsa espressa dalle autorità regionali.
Una foto storica della Bataille
Società
Saranno celebrati oggi alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di St. Christophe i funerali di Agostino Mochettaz, lo storico fondatore dell’associazione “Amis des Batailles de Reines”. Morto a 82 anni, nella notte tra venerdì e sabato, nella sua abitazione, Mochettaz rimarrà nel ricordo di molti come l’instancabile animatore dell’Associazione. Sono in molti a ricordarlo e a stimarlo per il proprio spirito di servizio, per la passione e l’umiltà del suo operato. "Lo ricordo con affetto – ha detto il presidente della Regione, Luciano Caveri, esprimendo il proprio cordoglio – protagonista per tanti anni dell'organizzazione e della diffusione della Bataille; il suo bar, all'ingresso di Aosta, è sempre stato un punto di riferimento degli appassionati".
Cordoglio per la morte di Agostino Mochettaz è stato anche espresso da Gerardo Beneyton, presidente dell'Association Compagnons Batailles de moudzon: "i 'campagnards' perdono – ha sottolineato – un punto di riferimento storico". Come“Uomo appartenente alla storia della Bataille e della tradizione valdostana più genuina” è stato ricordato ancora dall’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Isabellon

Agostino Mochettaz è riuscito a festeggiare il cinquantenario dell’associazione, 50 anni che hanno visto l’evoluzione della razza valdostana e dei combattimenti che hanno fatto battere il cuore di grandi e piccoli, di allevatori e semplici appassionati. Agostino Mochettaz è stato tra i fautori di questa storia che continua ad arricchirsi di pagine ed emozioni. Una storia, che saprà dedicare una spazio importante al primo fondatore e artefice dell’evoluzione della “Bataille” e della sua esponenziale crescita. La Bataille oggi è uno degli avvenimenti più attesi e partecipati del mondo agricolo valdostano.  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte