E’ nato il Coordinamento regionale delle Associazioni di Volontariato di protezione civile per creare un’occasione di “partecipazione delle Associazioni stesse al sistema di protezione civile e di confronto operativo e istituzionale tra soggetti pubblici e privati che operano in tale ambito”.
Coordinatore del nuovo organo è stato nominato Maurizio Lanivi mentre al suo fianco nel direttivo siederanno Roberto Fosson e Paolo Sinisi.
Il nuovo coordinamento sarà ospitato presso la Direzione regionale della Protezione civile.
Il nuovo organo si occuperà di fornire servizi a favore del volontariato di settore, promuovere la formazione e lo sviluppo del volontariato, organizzare esercitazioni e prove di attivazione e mobilitazione, sviluppare iniziative di collaborazione a supporto delle associazioni eventualmente impegnate nel pronto intervento e primo soccorso in territorio regionale, nazionale ed internazionale, promuovere la diffusione della cultura di protezione civile, della conoscenza dei rischi e delle regole di prevenzione.
Inoltre il Coordinamento si farà promotore della realizzazione di una ?colonna mobile? del volontariato di protezione civile.