È stata presentata la nuova guida “Emilius Avic”, con tutte le vie normali a 163 cime

La guida escursionistico-alpinistica di Andrea Greci e Federico Rossetti segue i primi due volumi dedicati al Cervino e al Monte Rosa, e descrive tutta l’area compresa tra la Valle di Champorcher e la Conca di Pila. Al suo interno, tutte le vie normali alle 163 cime di queste valli e 104 itinerari.
Parco Naturale Mont Avic
Società

Pubblicato dalla casa editrice Idea Montagna Editoria e Alpinismo – e terzo volume della collana Vie Normali Valle d’Aosta –, è stato presentato lo scorso 27 agosto, a Verrès, la nuova guida escursionistico-alpinistica Emilius Avic. Valle di Champorcher, Valle di Champdepraz, Val Clavalité, Valloni di Saint-Marcel, Laures, Arpisson, Conca di Pila, di Andrea Greci e Federico Rossetti.

La guida segue i primi due volumi dedicati al Cervino e al Monte Rosa, e descrive tutta l’area compresa tra la Valle di Champorcher e la Conca di Pila in 448 pagine, divise in tredici capitoli, che presentano e descrivono tutte le vie normali alle 163 cime di queste valli, tra laghi azzurrissimi, spettacolari creste e valloni solitari.

104 gli itinerari raccontati nel volume, dalle vette dalle facili e panoramiche raggiungibili su sentiero alle salite più legate l’escursionismo esplorativo fino ai percorsi alpinistici che portano verso le creste. Tutte vie salite personalmente dagli autori, quasi esclusivamente nella stagione estiva 2020.

Oltre alla relazione tecnica ogni itinerario è accompagnato dal tracciato della salita, da una tabella informativa – primi salitori, punto di partenza, dislivello, tempo, punti di appoggio, acqua, attrezzatura e periodi consigliati, frequentazione, difficoltà –, fino agli approfondimenti a carattere culturale, storico, naturalistico, geografico e da un ampio corredo di fotografie.

Il volume Emilius Avic. Valle di Champorcher, Valle di Champdepraz, Val Clavalité, Valloni di Saint-Marcel, Laures, Arpisson, Conca di Pila è stato realizzato con il contributo della Regione, del Parco Naturale Mont Avic, dei Comuni di Brissogne, Champdepraz, Fénis, Gressan, Pollein, Saint-Marcel, e con il supporto tecnico di Grivel, Elbec e Salice Occhiali e la collaborazione di Idea Montagna, Produzione Lenta e Mountain Communication.

Per supportare il progetto e la pubblicazione, nella primavera 2021 è stato organizzato un crowdfunding a cui hanno partecipato oltre 100 persone da tutta Italia prenotando il volume in uscita, una maglietta, la collana o contribuendo con una donazione libera. A sostegno della pubblicazione e del progetto sono stati raccolti 6mila 602 euro.

Il progetto e le prossime uscite

Il progetto Vie normali Valle d’Aosta, che ha preso il via nella primavera del 2019, si propone di realizzare una collana di 8 volumi con le relazioni di tutte le vie normali alle 1226 cime della Valle d’Aosta. Un lavoro di 8 anni, interamente svolto sul campo dagli autori, Greci e Rosset, che salgono personalmente tutte le montagne per tradurre poi l’esperienza nella pubblicazione di altrettante guide escursionistico-alpinistiche.

Gli 8 libri, che comporranno la collana, sono divisi per gruppi montuosi:

  • Cervino. Valtournenche e Valle di Saint-Barthélemy
  • Monte Rosa. Val d’Ayas e Valle di Gressoney
  • Emilius-Avic. Valle di Champorcher, Valle di Champdepraz, Val Clavalité, Valloni di Saint-Marcel, Laures, Arpisson, Conca di Pila
  • Gran Paradiso. Valle di Cogne, Valsavarenche, Val di Rhêmes
  • Rutor-Sassière. Valle di La Thuile, Valgrisenche e Valdigne
  • Monte Bianco. Val Vény e Val Ferret
  • Grand Combin. Valle del Gran San Bernardo e Valle di Ollomont
  • Dent D’Hérens. Valpelline
La presentazione della guida Emilius Avic
La presentazione della guida “Emilius Avic”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società