Fallimento Cioccolato Vda, la Ex Feletti aggiudicata in via provvisoria a una multinazionale olandese

Il capannone e i macchinari che erano stati messi in vendita dopo il fallimento della Cioccolato Valle d'Aosta spa sono stati infatti aggiudicati in via provvisoria, per 2,6 milioni di euro, a una società italiana da poco costituita e parte della multinazionale Ortu holding con sede in Olanda.
cioccolato Vda
Società

Lo stabilimento della ex Feletti di Pont-Saint-Martin potrebbe avere un nuovo padrone. Il capannone e i macchinari che erano stati messi in vendita dopo il fallimento della Cioccolato Valle d’Aosta spa (acquistato nel 2016 grazie a 3 milioni e 950 mila euro di mutui Finaosta) sono stati infatti aggiudicati in via provvisoria, per 2,6 milioni di euro, a una società italiana da poco costituita e parte della multinazionale Ortu holding con sede in Olanda

La notizia è riportata dall’Ansa, alla quale all’ANSA il curatore fallimentare, il commercialista torinese Filippo Canale, ha spiegato che “informalmente la società ha comunicato la volontà di ristrutturare lo stabilimento, di far ripartire la produzione con sollecitudine, stimando un impiego di almeno 20-30 persone”. Se l’operazione andrà a buon fine, “si può stimare che sarà soddisfatto oltre il 50 per cento del credito di Finaosta”, ha concluso Canale.

Altre offerte, con un rialzo minimo del 10 per cento, potranno arrivare fino al 29 luglio prossimo. La società in questione, quindi, ha già versato una caparra del 10 per cento e ha tempo fino a fine settembre per completare il pagamento.

Dopo quella data, in base alle stime del curatore, saranno soddisfatte le richieste di una buona parte dei creditori privilegiati (ex dipendenti, professionisti e artigiani, a cui spetterebbero circa 300 mila euro) e oltre il 50 per cento del credito ipotecario della Finaosta. Resteranno invece esclusi diversi fornitori, che vantano crediti chirografari per circa 400 mila euro.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte